e-Helvetica: collaborazione

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) può soddisfare il suo mandato di collezione e archiviazione per le pubblicazioni digitali solo in collaborazione con altre istituzioni.

Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) 

La BN collabora con l’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) per la collezione, la conservazione e la diffusione delle norme svizzere digitali.  

Biblioteche cantonali, biblioteche e archivi specializzati

Insieme alle biblioteche cantonali e a biblioteche e archivi specializzati la BN costituisce l’Archivio Web Svizzera. Si tratta di una raccolta selettiva di siti web rilevanti sulla Svizzera.

Biblioteche universitarie

Per collezionare e archiviare le tesi e le abilitazioni digitali la BN collabora con le biblioteche universitarie.

Case editrici

La collezione e l’archiviazione delle pubblicazioni editoriali digitali (e-books, e-journals) alla BN sono disciplinate da accordi con associazioni di editori, distributori e case editrici.

Wikimedia CH

La BN collabora con Wikimedia CH per la collezione, la conservazione e la diffusione di articoli Wikipedia che si riferiscono alla Svizzera.  

Collaborazione internazionale

La BN collabora con altre biblioteche nazionali e partecipa a progetti internazionali.

  • Con le biblioteche nazionali di Germania e Austria la BN ha regolarmente scambi di informazioni ed esperienze. Le tre biblioteche coordinano i loro progetti di archiviazione e si sostengono a vicenda.
  • La BN è membro dell’International Internet Preservation Consortium IIPC. Il consorzio è stato fondato per coordinare gli sforzi volti a preservare i contenuti della rete per il futuro.

Cooperazione nella conservazione a lungo termine dei contenuti digitali

E-mail, post nei social media, video, giornali online, e-books e siti web fanno ormai parte del nostro quotidiano. Questo solleva una domanda: quali contenuti digitali occorre conservare a lungo termine, da chi e in che forma? Da tempo istituzioni della memoria, come biblioteche, archivi e musei, cercano una risposta e si sono rese conto che solo la cooperazione permette di affrontare la questione. È quanto conferma anche una ricerca commissionata dalla BN.

Ultima modifica 19.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
e-Helvetica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/zusammenarbeit.html