Archivio Web Svizzera: colloquio 2006

Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere – Archivio Web Svizzera

Colloquio, 22 febbraio 2006, Biblioteca nazionale svizzera, Berna

Alfine di promuovere la collaborazione fra la Biblioteca nazionale svizzera (BN) e le biblioteche cantonali, il 19 novembre 2003 è stato organizzato un colloquio con i direttori delle biblioteche cantonali sul tema «Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere - una sfida da affrontare insieme». In seguito a questo colloquio la BN ha ricevuto l'incarico di effettuare uno studio che mostrasse le possibilità di collaborazione tra lei e le biblioteche cantonali.

Lo studio sulla collaborazione con le biblioteche cantonali per la costituzione di una collezione di siti web è stato presentato in occasione del colloquio del 10 novembre 2004, «Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere – cooperazione». Esso presenta un modello possibile per l’identificazione e la raccolta di siti web d’importanza patrimoniale ed espone diverse varianti di livello e complessità differenti per la collaborazione tra le biblioteche cantonali e la BN.

Sempre durante il colloquio del 10 novembre 2004 è stata ribadita la necessità di una tale collaborazione. Il risultato di questo colloquio è stata l'attribuzione di un incarico alla BN: essa doveva in un primo tempo verificare quali biblioteche cantonali (in rappresentanza di tutte le biblioteche cantonali) volessero partecipare ad un gruppo di lavoro pilota con il compito di elaborare il concetto per l'organizzazione della collaborazione tra la BN e le biblioteche cantonali nella prospettiva della costituzione di una collezione comune di Helvetica patrimoniali in linea e, in seguito, avviare i lavori di conseguenza.

Il modello di collaborazione scaturito nel periodo fra il 2005 ed il 2006 dal gruppo pilota Archivio Web Svizzera è stato presentato a tutti i direttori delle biblioteche cantonali in occasione del colloquio «Disponibilità a lungo termine delle pubblicazioni elettroniche nelle biblioteche patrimoniali svizzere - Archivio Web Svizzera» il 22 febbraio 2006 alla BN di Berna.

Modello di collaborazione

Il concetto descrive la nascita, il contesto, l'organizzazione ed i contenuti del modello di collaborazione tra le biblioteche cantonali svizzere e la BN per quanto concerne la costituzione di una collezione comune di siti web d'importanza patrimoniale. I documenti esplicativi «Collecte», «Saisie», «Archivage» e «Mise à disposition», come pure il glossario sono elementi importanti del concetto: contengono istruzioni, raccomandazioni ed informazioni sulle procedure da seguire.
Il concetto ed i documenti esplicativi che l'accompagnano costituiscono la base decisionale per la messa in pratica delle proposte del gruppo di lavoro pilota Archivio Web Svizzera.

Per saperne di più

Documenti esplicativi Archivio Web Svizzera vedi sotto:

Ultima modifica 22.02.2006

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/e-helvetica/manifestazioni/archivio-web-svizzera--colloquio-2006.html