Catalogazione formale

La catalogazione formale, o catalogazione alfabetica, permette l’accesso ai documenti della Biblioteca nazionale svizzera (BN) dal catalogo online Helveticat.

È possibile identificare chiaramente i documenti della BN servendosi della descrizione bibliografica che segue lo standard internazionale RDA (Ressource, Description & Access) ed è basata sul formato internazionale MARC21. Il controllo di autorità è collegato alla Gemeinsame Normdatei (GND) ed è oggetto di verifica per ciascuna notizia bibliografica.

RDA BN – Regolamentazione aggiuntiva

Da ottobre 2016 la catalogazione descrittiva alla BN viene effettuata seguendo lo standard internazionale RDA (Ressource, Description & Access) e da novembre 2023 secondo lo standard RDA DACH (regole di attuazione RDA per l’area germanofona).

Per rispettare le specificità svizzere, determinati temi come il plurilinguismo sottostanno a regolamentazioni aggiuntive che la BN ha definito in un documento specifico.

I punti di accesso autorizzati per le persone, le collettività e gli organismi sono collegati alla GND (Gemeinsame Normdatei).

Nel catalogo della BN Helveticat i punti di accesso autorizzati sono rielaborati secondo lo standard RDA soltanto se riutilizzati. In caso contrario, le notizie catalogate in base alle regole precedenti (AACR, ABS) rimangono invariate.


Manuale MARC 21

Il formato MARC21 (MAchine Readable Cataloging) è il risultato dell’armonizzazione nel 1999 dei due formati USMARC e CAN/MARC. MARC21 è composto dai seguenti formati:

  • formato per i dati bibliografici
  • formato per le voci di autorità
  • formato per i dati sui fondi
  • formato per i dati di classificazione
  • formato per l’informazione ai cittadini

La versione inglese di MARC21 è stata pubblicata dalla Library of Congress e dalla Bibliothèque et Archives Canada, accompagnata da una versione ufficiale francese pubblicata anch’essa in Canada.

Contenuto

L’edizione online di MARC21 della BN contiene i seguenti formati:

  • formato per i dati bibliografici
  • formato per le voci di autorità

Specificità

La presente edizione include i campi utilizzati dalla BN. Gli indicatori, i sottocampi e i codici non impiegati dalla BN sono indicati in corsivo nei relativi campi. Un elenco dei sottocampi in uso alla BN, indicati in grassetto, è generalmente inserito all’inizio della descrizione di un campo. I paragrafi Définition et portée e Historique des désignateurs de contenu presenti alla fine della descrizione di un campo nella versione originale non sono previsti nella traduzione in tedesco.

Stato dell’aggiornamento del manuale MARC 21 (in tedesco)

Alla versione di base sono stati aggiunti gli aggiornamenti da 1(2000) a 26 (2018). Nella presente versione sono citati soltanto i campi utilizzati dalla BN.

Regime linguistico

Per semplificare l’uso della presente versione del manuale MARC21 si è scelto generalmente di ricorrere alla forma maschile: tutti riferimenti a persone sono dunque da intendersi validi per entrambi i sessi.


Catalogazione delle pubblicazioni digitali

I dati bibliografici delle pubblicazioni digitali sono depositati presso la BN dai fornitori e registrati automaticamente nel catalogo online di Helveticat. I punti di accesso autorizzati vengono elaborati manualmente. Le notizie bibliografiche contengono un collegamento che porta alle collezioni digitali della BN. Tutti i contenuti digitali sono reperibili tramite ricerca full text.

Per motivi di diritto d’autore, l'accesso a determinati contenuti è limitato. Questi possono essere consultati nelle aree pubbliche della BN. Vengono fornite informazioni sull'accessibilità di ciascuna pubblicazione nell'elenco delle occorrenze.

SLB-METS, Version 2.6, 18 dicembre 2019 (in tedesco) (PDF, 964 kB, 25.08.2021)Il formato dati utilizzato dalla BN si base sulla struttura dello standard METS (Metadata Encoding & Transmission Standard, Version 1.3).

Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Catalogazione alfabetica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/catalogazione/formale.html