Catalogazione per soggetti

La catalogazione per soggetti permette l’accesso per soggetti ai documenti della Biblioteca nazionale svizzera (BN).

Catalogazione verbale

Norme di catalogazione

Dal 1998 i fondi della BN sono catalogati in un linguaggio documentario tedesco seconde le norme di catalogazione RSWK (Regeln für die Schlagwortkatalogisierung). Fino all’aprile del 2012 il contenuto dei documenti era descritto con stringhe di descrittori mediante il vocabolario controllato Schlagwortnormdatei (SWD).

Elenco Gemeinsame Normdatei GND

Dall’aprile del 2012, gli elenchi di autorità riguardanti collettività (Gemeinsame Körperschaftsdatei GKD), persone (Personennamendatei PND) e descrittori (Schlagwortnormdatei SWD) così come gli elenchi di titoli uniformi del Deutsches Musikarchiv (Einheitssachtiteldatei des Deutschen Musikarchivs EST), finora separati, sono stati uniti in un elenco comune denominato Gemeinsame Normdatei (GND). Da quella data per descrivere il contenuto dei documenti della BN si ricorre a descrittori provenienti dall’elenco GND, gestito dalla Deutsche Nationalbibliothek in collaborazione con diverse reti di biblioteche tra cui la BN.

Criteri di catalogazione

Una parte dei documenti conservati dalla BN conformemente al suo mandato legale viene catalogata in base a criteri di selezione definiti nel documento Criteri per la catalogazione per soggetti intellettuale.

Classificazione

Classificazione decimale Dewey

Oltre alla catalogazione verbale secondo gli standard GND/RSWK, i documenti citati nella Bibliografia nazionale svizzera «Il Libro svizzero» sono classificati nelle varie discipline della conoscenza in base alla DDC (Dewey Decimal Classification). Solo i fondi liberamente accessibili ricevono una classificazione DDC completa.

Classificazione decimale CDU prima del 1998

Prima del 1998 per descrivere il contenuto dei documenti è stata utilizzata la classificazione decimale universale (CDU).

Catalogazione e classificazione delle pubblicazioni digitali

Le notizie bibliografiche delle pubblicazioni digitali possono prevedere o meno una catalogazione per soggetti a seconda dei dati
presentati dal fornitore. Quest’ultimo attribuisce anche la classificazione nelle varie discipline della conoscenza in base al DDC (Dewey Decimal Classification).

Catalogo per soggetti prima del 1998 (in francese)

Fino al 1998 i documenti erano catalogati secondo il sistema di classificazione CDU (Classificazione Decimale Universale). 

Questo catalogo per soggetti contiene:

  • il catalogo a schede digitalizzato fino al 1991. Attualmente questo catalogo non è accessibile. I dati del catalogo saranno elaborati e probabilmente integrati nel catalogo in linea Helveticat della BN nel 2025.
  • il catalogo digitale dal 1991 al 1998, integrato nel catalogo online Helveticat della BN. 

Ultima modifica 13.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Catalogazione per soggetto
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 11
Fax +41 58 462 84 63
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/catalogazione/soggetti.html