Le basi

Per legge la Biblioteca nazionale è tenuta a conservare i documenti in forma originale. I documenti danneggiati vengono restaurati.

Tiefmagazin
I documenti originali della BN sono depositati nel magazzino sotterraneo.
© BN

Le misure conservative permettono di allungare la durata di vita dei documenti. Anzitutto la conservazione deve avvenire in un magazzino che rispetta i requisiti conservativi stabiliti per i documenti.

Media sostitutivi

Nonostante le misure conservative applicate, gli originali possono essere troppo fragili per essere utilizzati o trasportati o per sopportare variazioni climatiche.

In questi casi il contenuto dell’originale è copiato su un medium sostitutivo. Per esempio giornali o documenti sonori vengono digitalizzati. Il medium sostitutivo viene poi utilizzato al posto dell’originale.

Archiviazione digitale

L’archivio digitale per la conservazione a lungo termine delle pubblicazioni digitali cresce costantemente. Si basa sul modello di riferimento «Open Archival Information System» (OAIS), una norma ISO certificata dal 2002. Comprende sei ambiti:

  • Acquisizione (Ingest)
  • Archiviazione (Archival Storage)
  • Gestione dei dati (Data Management)
  • Amministrazione (Administration)
  • Pianificazione della conservazione (Preservation Planning)
  • Accesso (Access)

Ricerca e sviluppo

I fondi della BN vengono conservati e restaurati secondo le più recenti conoscenze del settore. La BN forma specialisti e investe nella ricerca e nello sviluppo per essere una partner interessante per progetti di cooperazione nell’ambito, per esempio,

  • del restauro e della conservazione di stampe e beni archivistici e bibliotecari
  • di garanzia della qualità nella disacidificazione della carta
  • dello sviluppo di soluzioni conservative per dati digitali.

Mediazione di sapere

La BN tiene a rendere accessibile il suo sapere in fatto di conservazione e s’impegna pertanto nel comitato direttivo dell’Associazione svizzera per la conservazione delle opere grafiche e manoscritte. Gli specialisti della BN sono anche a disposizione per consulenze.

Ultima modifica 02.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Conservazione
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 00 12
Fax +41 58 462 84 63
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/conservazione/basi.html