Le collezioni della Biblioteca nazionale svizzera (BN) sono conservate in due magazzini sotterranei. Lo spazio di archiviazione per i supporti fisici è garantito fino al 2032.

© NB, Simon Schmid
I magazzini non sono accessibili al pubblico. Attualmente le collezioni contano 6,5 milioni di unità per 90 000 metri lineari di scaffalature. La crescita annuale è di 1300 metri lineari, che corrispondono all’incirca a 70 000 documenti.
Tecnica moderna
I magazzini sono interamente climatizzati e alimentati con aria filtrata. Ogni piano ha un proprio clima controllato mediante computer. La temperatura è di 18 gradi, l’umidità dell’aria del 45 per cento. Un piano è riservato al materiale fotografico, dove la temperatura è di 13 gradi e il tasso di umidità del 35 per cento. Il trasporto delle opere è affidato al personale del servizio Magazzini e logistica e al sistema Swisslog: 34 carrelli con una capacità di carico di 15 kg trasportano le opere al servizio Prestito in circa tre minuti. Ogni settimana entrano ed escono dai magazzini tra 2000 e 3000 opere diverse.
Mobilio su misura
I magazzini sono equipaggiati con scaffalature mobili lunghe 14 metri (esclusiva mondiale) dotate di cassetti. Per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, il 98 per cento del mobilio è mobile ed è stato realizzato su misura in funzione della massa dei diversi fondi.
Disposizione per formati
Nei magazzini sono conservate collezioni eterogenee di formato, forma e materiali diversi: libri, riviste, carte geografiche, manifesti, spartiti, media audiovisivi, stampe, sculture, oggetti in 3D e mobili. Le opere sono disposte per formati in scaffali o cassetti. I documenti ordinati dall’utenza sono disponibili entro 30 minuti allo sportello prestiti. Dopo l’uso e prima di essere riposta, ogni opera viene esaminata per verificarne le condizioni.
Dati e fatti
Magazzino est
- Inaugurazione: 1997
- Piani sotterranei: 7
- Profondità: 27 metri
- Superficie utile: 5600 m2
- Fondi: soprattutto monografie
Magazzino ovest
- Inaugurazione: 2009
- Piani sotterranei: 4
- Profondità: 18 metri
- Superficie utile: 6300 m2
- Fondi: soprattutto periodici
Ultima modifica 03.12.2025