Prevenzione

Grazie a magazzini sotterranei, a rilegature e custodie durevoli la Biblioteca nazionale (BN) è in grado di conservare i suoi fondi in modo ineccepibile. Rientrano nella prevenzione anche la sensibilizzazione dell’utenza e un piano d’intervento in caso di catastrofi.

Einbandarten
Per conservare le pubblicazioni la BN usa diversi tipi di rilegature.

Di solito la BN possiede un unico esemplare di ciascun documento. La copia d’archivio è dunque anche la copia utente. Per questo lo stoccaggio ottimale e il trattamento accurato dei documenti sono molto importanti.

I due magazzini sotterranei, con una temperatura costante di 18 gradi e un tasso di umidità del 45 per cento, offrono i presupposti ideali per il deposito ottimale dei 5 milioni di documenti cartacei. Inoltre l’esposizione alla luce è limitata al minimo necessario, mentre la quantità di polveri e di sostanze nocive nell’aria è ridotta grazie all’impiego di filtri.

 

Rilegature

Tutte le nuove acquisizioni vengono preparate allo stoccaggio in magazzino nella legatoria interna. I documenti non pubblicati in forma di libro o brossura devono essere conservati in una cartella o scatola in cartone. Le pubblicazioni non sufficientemente protette dalla rilegatura editoriale vengono rinforzate in una legatoria esterna mediante una rilegatura durevole e resistente alle sollecitazioni cui sono esposte alla BN. Documenti sciolti, come i giornali, vengono rilegati in fascicoli da una legatoria esterna.

Custodie

Determinati documenti possono richiedere custodie speciali che garantiscono condizioni di stoccaggio ottimali. Sono prodotte in materiali resistenti all’archiviazione e di solito sono standardizzate. In casi particolari vengono prodotte su misura anche alla BN.

Sensibilizzazione

Prescrizioni conservative vengono applicate anche per l’uso delle collezioni nella sala di lettura, per mostre o per la presa in prestito a domicilio. L’utenza della BN è tenuta a trattare con cura i documenti.

Piano d’intervento

In caso di danni dovuti all’acqua o al fuoco la BN deve prendere misure conservative di emergenza. Per salvare le collezioni interessate rapidamente ed efficacemente, è stato messo a punto un piano d’intervento in caso di catastrofe. La BN è copromotrice e partner del «Notfallverbund der Kulturinstitutionen Platz Bern.»

Ultima modifica 10.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Conservazione
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 00 12
Fax +41 58 462 84 63
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/informazioni-professionisti/conservazione/prevenzione.html