Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera colleziona fotografie analogiche, dagherrotipi, negativi e diapositive di vedute di località e paesaggi, ritratti e temi speciali che riguardano la Svizzera dall’Ottocento a oggi.
Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera (BN) colleziona ritratti di personalità di spicco della vita sociale, culturale e artistica in Svizzera e all’estero dagli esordi della fotografia ad oggi.
Le uniche camere fotografiche ancora esistenti di Albrecht Meydenbauer, uno degli inventori della fotogrammetria, si trovano nella Biblioteca nazionale svizzera.
L’Archivio Photoglob-Wehrli fa rivivere l’ascesa delle cartoline avvenuta nella scia dello sviluppo del turismo a partire dalla metà dell’Ottocento. Include documenti fotografici provenienti da tutte le fasi del processo produttivo di una cartolina.
Annemarie Schwarzenbach (1908–1942), scrittrice, giornalista e fotografa svizzera, ha lasciato, accanto alle sue opere letterarie, una collezione fotografica molto ricca.
Il Gabinetto delle stampe (GS) della Biblioteca nazionale svizzera (BN) possiede circa 130 immagini del pioniere dell’aviazione aerostatica Eduard Spelterini realizzate tra il 1893 e il 1924. Una galleria di 120 immagini della collezione è liberamente accessibile su Wikimedia Commons.
L’Archivio Niklaus Stauss, conservato al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera (BN), è uno dei più grandi archivi fotografici privati svizzeri. Le riprese forniscono uno spaccato nella vita sociale, culturale e artistica in Svizzera e all’estero.
A fine Ottocento il ginevrino Max van Berchem inizia a fotografare edifici importanti per la storia dell’arte svizzera. La sua collezione comprende vedute di località e fotografie realizzate tra il 1898 e il 1907.
Tra il 1890 e il 1936 l’industriale della seta Rudolf Zinggeler ha fotografato in prevalenza nel Vallese, in Ticino e nei Grigioni. Le sue vedute di località documentano paesaggi e la vita quotidiana della popolazione rurale.
Il fotografo e studioso di scienze naturali Andreas Züst (1947–2000) era una figura leggendaria della vita artistica svizzera. Il suo archivio nel Gabinetto delle stampe (GS) ne documenta l’opera eterogenea.