La collezione di stampe della Biblioteca nazionale svizzera (BN) comprende documenti iconografici e opere iconografiche, grafiche e artistiche dedicate alla geografia, alla storia, agli usi e costumi, alla politica e alle personalità della Svizzera.
La Biblioteca nazionale svizzera raccoglie fin dalla sua fondazione vedute storiche, che documentano l’iconografia delle località e dei paesaggi del Paese e la loro trasformazione.
La collezione di «Kleinmeister» svizzeri della Biblioteca nazionale comprende raffigurazioni di località, paesaggi e usanze di tutti i cantoni della Svizzera. La collezione di R. e A. Gugelmann ne costituisce la parte più notabile.
L’archivio Marc Gonthier offre una rara opportunità di conoscere il processo di lavoro di un incisore svizzero del Novecento. Oltre alle stampe d’arte contiene anche bozzetti e lastre di stampa in rame e legno.
I disegni di Adolf Pochon appartenenti all’omonimo archivio mostrano l’evoluzione delle uniformi militari storiche dall’Ancien Régime al periodo successivo all’istituzione dello Stato federale svizzero.
L’archivio di Hans Walty, conservato al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera, testimonia l’interesse inarrestabile per la ricerca sui funghi di questo insegnante di disegno e pittore.
L’archivio di Emil Zbinden al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale testimonia la varietà del suo lavoro e rappresenta una fonte importante per qualsiasi persona interessata alle sue opere.