Arte

Künstlerbücher und Editionen

Libri d’artista ed edizioni

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera colleziona libri d’artista, edizioni e libri con stampe originali nonché edizioni a tiratura limitata quale ambito specifico dell’arte svizzera contemporanea dalla fine dell’Ottocento a oggi.
Friedrich Dürrenmatt, Autoritratto, 1982

Friedrich Dürrenmatt, l’opera pittorica

L’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt si è sviluppata parallelamente alla sua attività letteraria. La collezione del Centre Dürrenmatt Neuchâtel comprende circa 1000 opere originali singole e diversi quaderni.
Karl Gerstner an seinem 80sten Geburtstag

Karl Gerstner

L’Archivio Karl Gerstner è depositato al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera. È una fonte eccellente per studiare la produzione del prestigioso grafico pubblicitario e tipografico svizzero, noto a livello internazionale.
Luginbühl: Bauer wohin

Bernhard Luginbühl

I libri d’artista e diari di Bernhard Luginbühl conservati al Gabinetto delle stampe mostrano come lo scultore del ferro si occupasse di libri, scrittura, testi e immagini.
Daniel Spoerri an seinem 80sten Geburtstag

Daniel Spoerri

L’Archivio Daniel Spoerri è depositato al Gabinetto delle stampe (GS) della Biblioteca nazionale svizzera (BN). È una fonte eccellente per studiare la produzione del prestigioso artista famoso a livello internazionale e dell’arte della seconda metà del Novecento.
Doris e Serge Stauffer, 1982, foto di Isabelle Wettstein. Biblioteca nazionale svizzera. Gabinetto delle stampe, Archivio Doris e Serge Stauffer

Doris e Serge Stauffer

Gli archivi Doris e Serge Stauffer sono depositati al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera. Sono una fonte per lo studio delle correnti artistiche e socioculturali e del movimento femminista degli anni Sessanta e Settanta in Svizzera.
zuest1

Andreas Züst

Il fotografo e studioso di scienze naturali Andreas Züst (1947–2000) era una figura leggendaria della vita artistica svizzera. Il suo archivio nel Gabinetto delle stampe (GS) ne documenta l’opera eterogenea.
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/collezioni/iconografie/arte.html