Alla ricerca di…

La Biblioteca nazionale svizzera (BN) possiede collezioni sulla Svizzera uniche e complete. Il servizio ricerche fornisce consulenza all’utenza nel trovare informazioni e documenti. «Alla ricerca di…» permette di dare uno sguardo a questa attività.

Scheibenschlagen

Alla ricerca di tutto (e di più) sul lancio di dischi ardenti

Il lancio di dischi ardenti («Scheibenschlagen») è un rito che si celebra durante la Quaresima e che dal 2012 è presente nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera. Questa usanza è praticata ancora in varie località, spesso con nomi diversi.
Dürrenmatt Meteor

Alla ricerca di messaggeri celesti in terra svizzera

Cosa racconta la stampa svizzera digitalizzata sui meteoriti svizzeri? Dal portale e-newspaperarchives.ch le notizie sui meteoriti Chasseron, Rafrüti, Twannberg e sulla leggendaria «pietra del drago» di Lucerna.
Bergwanderrast

Alla ricerca di una vita più essenziale

Quali sono i valori e i principi alla base del naturismo? Questa sintesi sulla storia del naturismo in Svizzera evidenzia le circostanze in cui si è sviluppato il movimento.
Gesamtaufnahme Chalet

Alla ricerca del caveau segreto nello chalet

Lo chalet: un luogo di desiderio a metà tra un palazzo e una ridotta? Chiunque faccia ricerche su questo edificio nelle collezioni della BN resta colpito da più di un documento originale.
Krieg-Frieden

Alla ricerca delle parole «guerra» e «pace»

Anche le parole possono avere momenti di maggiore o minore popolarità: la frequenza con cui sono impiegate cambia notevolmente nel corso del tempo. L’uso di «guerra» è strettamente legato a ciò che accade nel mondo.
Jack Noël

Alla ricerca di Babbo o Mamma Natale

Alla fine dell’anno si è colti dalla voglia irrefrenabile di riprendere in mano carta e penna. Ed ecco spuntare ovunque poesie, auguri, storie e canzoni in tema natalizio. Se avete bisogno di ispirazione, la BN possiede un’intera collezione di testi.
Nagra-Tonbandgerät

Alla ricerca di fonti inesistenti

Laddove mancano fonti scritte, la storia orale lascia parlare i testimoni del tempo per fissarne la memoria. Sono mai stati intervistati uomini svizzeri che hanno cambiato idea sul suffragio femminile?
Eulenglück Celestino Piatti Eulenpaar

Alla ricerca dell’artista dei gufi

Quest’anno Celestino Piatti, «l’artista dei gufi», avrebbe compiuto 100 anni. Noto per il suo stile inconfondibile, ha fatto dei gufi il suo marchio di fabbrica. Alla BN ne abbiamo alcuni «esemplari».
Plongeoir Baden

Alla ricerca di più ferie (retribuite)

In Svizzera l’introduzione delle ferie e dei congedi pagati è direttamente collegata allo sviluppo del turismo e ai progressi sociali. La BN ha approfondito il tema nelle sue collezioni.
Schneeanlage Savognin

Alla ricerca dei primi cannoni sparaneve e della loro eco

Preoccuparsi per la neve è fuori moda. Il miracolo bianco può essere creato artificialmente premendo un semplice tasto. Il ricorso ai cosiddetti cannoni sparaneve suscita molte discussioni e la BN ha deciso di ripercorrene le tracce nella stampa digitalizzata.

Ultima modifica 07.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
SwissInfoDesk
Informazione dell'utenza
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ricerca/allaricercadi.html