Introduzione

Il manifesto svizzero gode di un’eccellente reputazione internazionale ed è fondamentale per la storia del manifesto in tutto il mondo dai primi del Novecento in poi.

1843 Murten
Manifesto puramente informativo della manifestazione Allgemeines Ehr- und Freischiessen a Murten, 1843

Per molto tempo il manifesto è stato l’unico medium in grado di raggiungere e informare il pubblico. Con l’invenzione della stampa si è diffuso come affissione ben visibile. Nel corso dell’Ottocento ha assunto la sua impostazione odierna. I motivi semplici, a colori, stampati su carta di grande formato sono il risultato dell’invenzione della litografia e della svolta storica determinata dalla rivoluzione industriale e dal turismo crescente.

Diffusione della produzione di massa

Anonimo, Sternengasse 18, Bühler Biergarten, birra di Monaco, domenica 8 giugno 1890, due grandi concerti delle orchestre riunite Thuner & Andermatter (26 uomini), solisti... , tipografia e litografia a colori; 1890, 124 x 93 cm
Manifesto pubblicitario per il Bühlers Biergarten di Basilea, 1890

Innumerevoli imprese commerciali, industriali, teatrali e circensi fanno conoscere le loro attività e i loro prodotti attraverso i manifesti. Altrettanto fanno ferrovie e località turistiche per attirare viaggiatori e villeggianti. Sui muri delle città i manifesti vengono affissi così fitti che si nascondono a vicenda. Questa situazione spinge i cartellonisti a creare nuovi caratteri e un linguaggio più immediato. Le illustrazioni che vanno man mano diffondendosi permettono di ottenere il migliore impatto pubblicitario.

Dalla scrittura al medium visivo

Jeanmaire Edouard, Panorama di Lucerna, passaggio dell’esercito francese a Verrières-Svizzera, 1891, litografia a colori, 95,5 x 74,5 cm
Manifesto che pubblicizza il Panorama Bourbaki, 1890

I primi manifesti sono ancora fortemente orientati all’impostazione grafica convenzionale dei libri. I testi dominano la pagina e richiedono prossimità per essere letti. Ben presto committenti e grafici si rendono conto che i manifesti, per farsi notare dal pubblico, devono puntare contemporaneamente al soggetto e al testo. Questo porta a una svolta e, grazie alle nuove possibilità tecniche della stampa e della litografia a colori, il manifesto da medium scritto diventa medium visivo.

Ultima modifica 07.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/pubblicazioni-ricerca/dossier/manifesto-svizzero/manifesto-introduzione.html