Gli inizi. I manifesti turistici

La fine dell’Ottocento segna l’avvento del turismo anche in Svizzera. Le destinazioni turistiche, le località di villeggiatura e le imprese di trasporti si fanno concorrenza a vicenda. Il manifesto è lo strumento ideale per convogliare l’attenzione dei viaggiatori sulla Svizzera come regione turistica.

I primi manifesti turistici assemblano semplicemente vedute di località e informazioni turistiche come cartine e orari. Dai primi del Novecento i vari elementi informativi vengono riuniti e semplificati formando un insieme più chiaro. I pregi turistici e pittoreschi di una destinazione creano un’unica immagine simbolica d’impatto.

Langenthal - Huttwil – Wolhusen, 1897
Esempio di manifesto turistico tradizionale realizzato da Anton Reckziegel, 1900 circa

Dal 1880 il manifesto turistico viene impiegato per pubblicizzare le località di villeggiatura della Svizzera. I manifesti tradizionali possiedono le seguenti caratteristiche:

  • informano sulle bellezze e gli svaghi di una determinata regione turistica;
  • una serie di piccole immagini circondano un’immagine centrale e sono completate da carte geografiche e/o orari di treni e battelli.

Primo concorso di manifesti

Nel 1903 le Ferrovie federali svizzere bandiscono un concorso per la realizzazione di sei cartelloni pubblicitari con cui promuovere varie località della Svizzera. Il successo è enorme: famosi artisti svizzeri partecipano al concorso arricchendolo di una dimensione artistica. Escono vincitori del concorso giovani artisti come Plinio Colombi, Edmond Bille e Jules Courvoisier. I loro manifesti si distinguono per le composizioni e i motivi:

  • concentrazione su un unico paesaggio caratteristico di una sola regione anziché assemblaggio di varie vedute;
  • i soggetti veri e propri sono le località e non più i diversi mezzi di trasporto o le infrastrutture turistiche;
  • le persone ritratte sono del posto e non turisti;
  • le località pubblicizzate sono rappresentate in modo suggestivo e idealizzato.

Il manifesto del Cervino di Emil Cardinaux

Zermatt 1908
Manifesto pubblicitario per Zermatt di Emil Cardinaux, 1908

Uno dei manifesti più emblematici di questo periodo è la rappresentazione del Cervino realizzata da Emil Cardinaux nel 1908. Diventerà referenziale al punto da ispirare il modo di rappresentare la montagna e le località svizzere di villeggiatura fino ad oggi. E questo per i motivi seguenti:

  • la sobrietà dei tratti in tonalità calde e uniformi della montagna rappresentata sovrasta con la sua maestosità lo sfondo scuro;
  • la bellezza del luogo si concentra nell’immagine simbolica del Cervino;
  • graficamente e stilisticamente si tratta di una sintesi franco-tedesca, un sodalizio tra essenziale monumentalità germanica in colori contrastanti e fluidità dei tratti francese.

Da questa combinazione nasce uno stile di manifesto tipicamente svizzero.

Ultima modifica 07.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/pubblicazioni-ricerca/dossier/manifesto-svizzero/inizi.html