Manifesti postmoderni dal 1970 a oggi

I cambiamenti in atto nella società dopo il 1968 si ripercuotono anche sulla critica alla società dei consumi. Di conseguenza la pubblicità per i beni di consumo, che impiega regolarmente manifesti di stile internazionale, viene presa di mira e la sua estetica fredda, formale e dogmatica messa in discussione.

Wolfgang Weingart

Weingart Wolfgang, L’arte dello scrivere, Kunstgewerbemuseum di Zurigo, Museum für Gestaltung, dal 13 giugno al 30 agosto 1981, 1981, offset, 125,5 x 88,5 cm
Manifesto postmoderno di Wolfgang Weingart, 1981
© Wolfgang Weingart

In Svizzera è soprattutto Wolfgang Weingart (1941), che insegna a Basilea accanto ad Armin Hofmann, ad abbandonare lo stile internazionale. Alla fine degli anni Sessanta inizia a dubitare dei principi dello stile tipografico internazionale. L’utilizzo del computer e l’introduzione della fotocomposizione cambiano completamente anche il modo di lavorare del grafico, che ora deve adottare nuovi metodi. Questa rivoluzione tecnica porta più libertà, operazioni più rapide e costi più contenuti.

Weingart capisce ben presto la portata di questo sviluppo. Inizia a creare manifesti la cui apparente complessità e confusione sono in effetti espressione di spontaneità, dinamismo e senso dell’umorismo e riflettono i tempi.

I sostenitori di una tradizione rivisitata

Schraivogel Ralph, Cinemafrica, Afrika, Filmpodium, Kino, Filmtage, 1991, Offset, 128,5 x 91 cm
Manifesto di Ralph Schraivogel per il festival Cinemafrica, 1991
© Ralph Schraivogel

I sostenitori di una tradizione rivisitata come i grafici zurighesi Siegfried Odermatt (1926–2017) e Rosmarie Tissi (1937) sono ancora influenzati dallo stile internazionale e lo adeguano ai nuovi procedimenti tecnici.

Entrambi sono

  • meno rivoluzionari di Weingart e creano manifesti più facilmente interpretabili;
  • elaborano soluzioni tipografiche e spaziali meno rigorose di quelle dei loro predecessori;
  • arricchiscono il linguaggio dello stile internazionale attraverso le loro composizioni più agili e maliziose;
  • considerati i precursori della corrente nota come postmodernismo.

Questa corrente è seguita tuttora, per esempio da Ralph Schraivogel (1960).

La grafica, e con essa il manifesto, si trovano in costante evoluzione. Nuove possibilità tecniche e nuovi prodotti esigono nuovi metodi e strategie pubblicitari. Per soddisfare la sua funzione informativa e promozionale il manifesto non deve soltanto riflettere il gusto estetico del momento, ma addirittura anticiparlo, riformularlo oppure definire il gusto di domani come tendenza.

Ultima modifica 07.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/pubblicazioni-ricerca/dossier/manifesto-svizzero/postmoderni.html