Quarto: pubblicazioni esistenti

Qui di seguito è disponibile un pdf che riassume le edizioni di Quarto finora pubblicate, con il rispettivo editoriale e indice:

Quarto 53

Quarto 53 / 2024, Adelheid Duvanel

Il numero 53 di Quarto è dedicato alla scrittrice e artista Adelheid Duvanel e per la prima volta affianca ai contributi sulle sue opere testuali anche le immagini, i carteggi e le rubriche conservati nel suo lascito.
Ingrandimento del diaframma di una fotocamera a pellicola con un altro obiettivo visibile attraverso l'apertura al centro.

Quarto 52 / 2023, Film… non realizzati

Quarto 52 presenta, a partire dai documenti delle collezioni ASL, sceneggiature di opere letterarie che non sono state mai portate a termine e analizza le ragioni della loro mancata realizzazione.
Treno deragliato sulla linea ferroviaria nei boschi tra Leopoldville e Thysville; operai durante la riparazione.

Quarto 51 / 2023, (Post-)Kolonialismus und Schweizer Literatur

Quarto 51 esplora le tracce lasciate dal colonialismo europeo e i dibattiti sul postcolonialismo nella letteratura svizzera.
Quarto 50

Quarto 50 / 2022, Grisélidis Réal

Il numero 50 di Quarto rende omaggio a Grisélidis Réal, «scrittrice, pittrice, prostituta». L'attenzione si concentra sulla scrittrice, evidenziando la sua collezione nell'Archivio svizzero di letteratura.
Quarto 49

Quarto 49 / 2021, Alice Ceresa

Il numero di Quarto 49 è dedicato ad Alice Ceresa, e particolarmente alla contestualizzazione delle sue opere nella vita culturale tra l’Italia e la Svizzera.
Titelbild Quarto 48: Porträtfoto Meret Oppenheim

Quarto 48 / 2020, Meret Oppenheim

Quarto 48 ist Meret Oppenheim gewidmet, insbesondere der poetischen und literarischen Seite ihres künstlerischen Schaffens.
Foto von Paul Nizon in den Strassen von Paris mit Titel und Nummer des Heftes.

Quarto 47 / 2019, Paul Nizon

Il numero 47 della rivista «Quarto» celebra la variegata carriera di Paul Nizon. Tra gli inizi a Berna e il lungo soggiorno a Parigi dell’«urbomane» dichiarato si sviluppa una prosa di grande forza espressiva, animata da una tensione permanente tra ricerca della vita e necessità di scrivere.
quarto46

Quarto 46 / 2019, Jean-Marc Lovay

Ce 46ème numéro de Quarto est la première monographie collective consacrée à l’œuvre inclassable et fascinante de Jean-Marc Lovay, l’auteur des Régions céréalières et de Polenta. Il se propose d’en parcourir, en neuf études, les aspects moins connus et de faire découvrir quelques textes inédits.
Blick auf den Lago Maggiore mit Brissago-Inseln.

Quarto 45 / 2018, Rundreise am Lago Maggiore

«Quarto» 45 lädt zu einer Rundreise um den Lago Maggiore ein. Der erste Schwerpunkt «Aussteigen am Lago Maggiore» erweitert das bekannte Aussteigerparadies Monte Verità. «Lago Maggiore (k)ein Paradies?» – der zweite Schwerpunkt – thematisiert die Spannung zwischen Realität und Sehnsuchtsort.
La copertina mostra uno sciatore in azione con un equipaggiamento tipico degli anni Settanta.

Quarto 44 / 2017, «Scrit...en la naiv»

Il numero 44 di Quarto «Scritto nella neve» è dedicato a questa candida polvere vista dagli occhi di poeti e narratori alpini che si esprimono in varie lingue.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Fabien Dubosson
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 87 10
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/quarto/quarto--numeri-finora-pubblicati.html