Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera colleziona libri d’artista, edizioni e libri con stampe originali nonché edizioni a tiratura limitata quale ambito specifico dell’arte svizzera contemporanea dalla fine dell’Ottocento a oggi.
L’opera pittorica di Friedrich Dürrenmatt si è sviluppata parallelamente alla sua attività letteraria. La collezione del Centre Dürrenmatt Neuchâtel comprende circa 1000 opere originali singole e diversi quaderni.
L’Archivio Karl Gerstner è depositato al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale. È una fonte eccellente per studiare la produzione del prestigioso grafico pubblicitario e tipografico svizzero, noto a livello internazionale.
Ernst Linck est un artiste de premier plan du début du XXe siècle. Il a exercé son activité dans la région de Berne et environs. Il est connu pour ses peintures décoratives murales et sur verre.
I libri d’artista e diari di Bernhard Luginbühl conservati al Gabinetto delle stampe mostrano come lo scultore del ferro si occupasse di libri, scrittura, testi e immagini.
Gli archivi Doris e Serge Stauffer sono depositati al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera. Sono una fonte per lo studio delle correnti artistiche e socioculturali e del movimento femminista degli anni Sessanta e Settanta in Svizzera.
Le bozze di scenografie, pitture murali e illustrazioni di libri di Karl Walser conservate nel Gabinetto delle stampe mostrano le varie sfaccettature di questo artista poliedrico.
Il fotografo e studioso di scienze naturali Andreas Züst (1947–2000) era una figura leggendaria della vita artistica svizzera. Il suo archivio nel Gabinetto delle stampe (GS) ne documenta l’opera eterogenea.