In genere è possibile prendere in prestito tutte le pubblicazioni conservate alla Biblioteca nazionale (BN) apparse negli ultimi cinquant’anni. Su richiesta, vi spediamo volentieri gratuitamente i documenti ordinati. Giornali, riviste, partiture musicali, documenti audiovisivi o elettronici non sono invece disponibili per il prestito e possono essere consultati solo sul posto.

© BN, Simon Schmid
Per prendere in prestito documenti della BN vi occorre una tessera utente. Potete richiederla gratuitamente iscrivendovi come utenti e presentando un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, permesso C o B) o inviandone una copia.
Si possono iscrivere alla BN:
- Svizzere e svizzeri a partire da 15 anni d’età
- Straniere e stranieri con il permesso C o B
- Persone senza residenza permanente in Svizzera: occorre una dichiarazione di garanzia e la copia del documento d’identità di una persona maggiorenne residente in Svizzera
- Organizzazioni e ditte: in questo caso occorre che una persona si iscriva indicando il proprio indirizzo privato
Le tessere utenti delle biblioteche partner della BN e di Bibliopass non sono automaticamente valide per la BN. È però possibile iscriversi utilizzandole: occorre riempire il modulo d’iscrizione indicando il numero utente del quale si è già in possesso.
Anche senza essere iscritti potete consultare documenti della BN nella sala di lettura. È sufficiente depositare presso lo sportello prestiti un documento d’identità valido.
Ultima modifica 24.11.2022
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Prestito
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 89 79