Il 12 e 13 giugno 2025, l'Archivio svizzero di letteratura, l'Istituto di ricerca sulla cultura grigione (icg) e l'Università di Zurigo (Romanistica retoromanza) organizzano un convegno pubblico di studi sulle letterature grigionesi dopo il 1945, durante il quale si terrà anche una serata letteraria.

© Erben Pedretti / Foto: Bündner Kunstmuseum Chur, Thomas Strub
Il cambiamento culturale dopo il 1945 fu enorme nell'area alpina multilingue dei Grigioni, così come nelle regioni limitrofe: una società in gran parte di stampo contadino subì profonde trasformazioni sociali, tecniche, economiche e culturali. Allo stesso tempo, la progressiva turistificazione modificò le strutture di villaggi e di intere vallate, e dunque anche l'immagine che ne avevano gli stessi abitanti, gli immigrati e i i viaggiatori.
Il convegno si interroga su come queste trasformazioni e le esperienze di frontiera ad esse legate siano state raccontate e discusse all'interno delle letterature tedesca, italiana e retoromanza. Inoltre, esamina come il contesto abbia favorito o limitato la scrittura.
Voci dall'Archivio letterario
Durante il convegno verranno presentati riferimenti a scrittrici e scrittori i cui archivi sono conservati nell'Archivio svizzero di letteratura, con un'attenzione particolare al materiale proveniente dai loro lasciti.
Letterature in dialogo
La sera del 12 giugno si terrà una soirée letteraria, durante la quale le autrici Flurina Badel e Romana Ganzoni e lo scrittore Andrea Paganini discuteranno di temi attuali della letteratura grigionese e della letteratura del dopoguerra.
Manifestazioni
Sulla pagina del convegno troverete ulteriori informazioni, nonché il programma del convegno:
La traduzione in romancio è disponibile nella pagina inglese.
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 92 58
Fax
+41 58 462 84 08