Biblioteca

In genere è possibile prendere in prestito tutte le pubblicazioni conservate alla Biblioteca nazionale (BN) apparse negli ultimi cinquant’anni. Su richiesta, vi spediamo volentieri gratuitamente i documenti ordinati. Giornali, riviste, partiture musicali, documenti audiovisivi o elettronici non sono invece disponibili per il prestito e possono essere consultati solo sul posto.

Sportello prestiti della Biblioteca nazionale svizzera
Potete ritirare i documenti richiesti allo sportello prestiti (foto: BN, Simon Schmid)

Per prendere in prestito documenti della BN vi occorre una tessera utente. La riceverete gratuitamente al momento dell'iscrizione.

Si possono iscrivere alla BN:

  • Persone che hanno compiuto il 15° anno di età, domiciliate in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e che hanno comprovato la loro identità.
  • I cittadini svizzeri devono presentare un documento d'identità valido (passaporto, carta d'identità), i cittadini stranieri un permesso di soggiorno svizzero B o C.
  • I cittadini stranieri residenti in Svizzera senza permesso di soggiorno B o C possono ottenere una tessera d’utente presentando una dichiarazione di garanzia firmata da una persona maggiorenne domiciliata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. La persona garante dovrà comprovare la sua identità.
  • Le persone giuridiche e gli enti, a eccezione delle biblioteche, devono indicare il nome di una persona fisica abilitata a rappresentarli per ottenere una tessera d’utente.

Le tessere utenti delle biblioteche partner della BN e di BibliOpass non sono automaticamente valide per la BN. È però possibile iscriversi utilizzandole: occorre riempire il modulo d’iscrizione indicando il numero utente del quale si è già in possesso.

Le persone non domiciliate in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein possono prendere in prestito documenti per un giorno nella sala di lettura della BN. È sufficiente depositare presso lo sportello prestiti un documento d’identità ufficiale quale garanzia.

Ultima modifica 01.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Prestito
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 79
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/dienstleistungen/ausleihe-benutzung/bibliothek.html