
Fränkel, Lascito Carl Spitteler,
SLA-CS-SF-4-86
Alla scoperta dei segreti dell'archivio: quali fondi nascosti ci sono da scoprire e come trovarli? Come trattare con discrezione i documenti particolarmente sensibili? Quali sono le restrizioni di accesso? E perché alcuni fondi vengono bloccati?
Queste e altre domande simili vengono affrontate nei contributi di Elisabeth Bronfen sulla criptomania, di Jael Bollag sul destino del criptoarchivio di Spitteler sotto la custodia di Jonas Fränkel, di Thomas Strässle sul «freddo» criptoarchivio di Max Frisch, mentre Alessandro Martini discute il passaggio da privato a pubblico dell'archivio di Plinio Martini. Inoltre, Fabien Dubosson porta qui la sua prospettiva nell’ambito del convegno sugli archivi letterari «invisibili» intorno al 1900.
Nella galleria sono disponibili altri esempi di documenti in qualche maniera nascosti tra i faldoni dell'Archivio svizzero di letteratura.Nella sezione informativa è possibile leggere il discorso tenuto dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider in occasione dell'inserimento dei lasciti di Annemarie Schwarzenbach ed Ella Maillart nel patrimonio culturale dell'UNESCO.
Irmgard M. Wirtz ricorda nel suo contributo il defunto studioso di letteratura Peter von Matt e Dieter Bachmann dedica al suo amico Peter Bichsel un suggestivo ritratto d'addio.
Completano il numero le segnalazioni di nuove pubblicazioni e acquisizioni, nonché gli eventi attuali dell'Archivio svizzero di letteratura.
Passim 36 | 2025 (PDF, 6 MB, 29.10.2025)Bulletin des Schweizerischen Literaturarchivs | Bulletin des Archives littéraires suisses | Bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura | Bulletin da l’Archiv svizzer da litteratura
Ultima modifica 29.10.2025