Che cosa significa la parola «Haab» nei nomi delle vie in Svizzera tedesca?

Domanda di un giornalista

Intorno al lago di Zurigo si trovano delle vie il cui nome contiene la parola «Haab» oppure «Haabe». La nostra ricerca del mese di agosto rivela che cosa si nasconde dietro a questa espressione.

Il molo del porto di Rapperswil nel Cantone di San Gallo sembra incuneato nella distesa semicongelata del Lago di Zurigo. Quattro persone di cui si riconosce appena la silhoutte guardano in lontananza. Due alberi, uno molto giovane e uno più grande, adornano il molo. A sinistra alcuni gabbiani planano sul lago.
«Seegfrörni» (lago ghiacciato), porto di Rapperswil sul lago di Zurigo, dicembre 2012.
© Wikimedia Commons, CC-BY-SA-3.0 (Foto: Roland zh)

La parola «Haab» non figura nello Schweizerisches Idiotikon (dizionario degli idiomi svizzero-tedeschi). Vi si trova però il lemma «Hab», che ha diversi significati. Per esempio, in tempi passati era il richiamo gridato da chi arrivava con la slitta, ma indicava anche un lievito artificiale fatto di  decotto di luppolo e farina e, inoltre, in svizzero tedesco veniva usato con il significato di stabilità, durata oppure per esprimere il concetto di possedimento, ad esempio nell’espressione «mein Hab und Gut», che significa «tutti i miei averi».

Nel caso che stiamo esaminando, la parola si riferisce probabilmente a un porto lacustre formato da un molo in pietra o in legno. Questo uso del termine si riscontra soprattutto nella zona di Zurigo e, considerando che si trova spesso vicino alle rive del lago, è la spiegazione più plausibile del perché si trova nei nomi di alcune vie. Supporta questa tesi anche il fatto che nella banca dati on-line dei toponimi svizzeri, «Ortsnamen.ch», si trovano molti nomi contenenti la parola «Haab» e riferiti a un porto o un punto lungo la rive di un lago, perlopiù nei Cantoni di Zurigo, Svitto e San Gallo.

«Haab» esiste inoltre anche come cognome legato ad alcune antiche famiglie che erano attinenti nei comuni zurighesi di Herrliberg, Hirzel, Meilen e Wädenswil già prima del 1800.

Ultima modifica 13.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
SwissInfoDesk
Informazione dell'utenza
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 35
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ricerca/tutte-le-ricerche/haab.html