Durante quest’incontro poetico, che si tiene il 19 ottobre 2022 alla BN, la poetessa e traduttrice Donata Berra e il poeta e giornalista culturale Yari Bernasconi leggono e commentano le loro poesie.

© Yvonne Böhler
Dal 1992 Donata Berra si è fatta conoscere con la sua poesia raffinata, intessuta di riflessi letterari e ammiccamenti ironici. Da ben quattro decenni traduce opere letterarie dal tedesco all’italiano e durante i suoi anni di insegnamento all’università ha sviluppato un notevole profilo critico.
Anche Yari Bernasconi si distingue per le sue molteplici attività: poeta, giornalista e autore di saggi sulla letteratura contemporanea, si occupa inoltre regolarmente di traduzioni letterarie.
Nonostante l’orientamento diverso delle loro poesie, le letture e i lavori di Donata Berra e di Yari Bernasconi sono ricollegabili attraverso svariate tematiche.
Durante l’incontro si intendono illustrare con alcune poesie scelte le pratiche e le difficoltà di scrittura dei due letterati nella loro trasformazione di parole, impressioni e ritmi in versi poetici.
Visita
19 ottobre 2022, ore 18–19:30
Sala Friedrich Dürrenmatt
Entrata gratuita.
I posti sono limitati, si consiglia di arrivare in anticipo.
Organizzazione:
Annetta Ganzoni, Archivio svizzero di letteratura
Contatto
Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003
Berna
Svizzera
Telefono
+41 58 462 92 58
Fax
+41 58 462 84 08