Noelia legge Harry Potter

@noeliavid
@noeliavid

Alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce l’instagrammer Noelia Berberat leggerà «Harry Potter» di Joanne K. Rowlings. L’evento si terrà il 22 maggio alle ore 13 presso la Biblioteca nazionale svizzera di Berna. La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata nazionale di azione volta a dimostrare quanto sia importante e bello leggere ad alta voce. L’ingresso è gratuito. Questa lettura sarà in tedesco.

«Auguro a tutti i bambini di crescere con buone storie» spiega l’instagrammer (@noeliavid), famosa per i suoi doppi sensi e per l’umorismo anticonvenzionale. «Mia madre mi leggeva le favole in italiano ogni sera prima di andare a letto. Qualche volta si inventava delle storie lei stessa. Con il mio impegno per la Giornata della lettura ad alta voce, voglio trasmettere questa meravigliosa esperienza che mi ha permesso di sviluppare la vivida immaginazione e sensibilità, che ancora oggi mi accompagnano e sostengono nel quotidiano», continua la comica.

La giornata svizzera di lettura ad alta voce è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con 20 minuti e numerosi partner e istituzioni operanti in campo culturale e sociale. Non c’è niente di più semplice ed efficace per promuovere la lettura del raccontare delle storie ad alta voce ai piccoli e ai giovani. La necessità di intervenire in questo senso è drammaticamente urgente: da recenti studi PISA risulta che in Svizzera almeno un giovane su sei al termine della scuola dell’obbligo non ha sufficienti competenze nella lettura.

Leggere ad alta voce può contrastare questa allarmante situazione: i bambini a cui vengono lette regolarmente fiabe, racconti e filastrocche ad alta voce, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura rispetto ai loro coetanei che non beneficiano di questa opportunità.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su:

 
 
https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/manif-precedenti/manif2019/noelia.html