Follow-up Wikimedia GLAM on Tour 2025

Il 23 maggio 2025 le persone partecipanti al follow-up del progetto «GLAM on Tour» organizzato da Wikimedia CH si incontreranno alla Biblioteca nazionale svizzera (BN) per un laboratorio di scrittura ispirato alla mostra in corso alla BN intitolata «Collage al femminile».

Il manifesto turistico ritrae una donna caucasica bruna che indossa un costume rosso e si sta tuffando in un lago. Sullo sfondo si vedono boschi e montagne, mentre in basso a sinistra è riportata la denominazione del luogo: «Flims».
Manifesto turistico per «Flims» di Hans
Handschin (1899–1948) dalla collezione
dei manifesti della BN

In occasione dell’Anno internazionale della donna, nel 1975 la National-Zeitung di Basilea organizzò un concorso per la realizzazione di collage sul tema della condizione femminile, invitando così a riflettere sulla figura della «donna» e su come era percepita.

Data l’attualità di temi come uguaglianza, ruoli tradizionali e aspettative sociali, la mostra in corso alla BN si riallaccia ai collage presentati in quell’occasione per riflettere, 50 anni dopo e con una prospettiva diversa, su cosa è cambiato e cosa no.

Mentre nella sala espositiva a Berna prende forma un nuovo collage, le persone partecipanti al «GLAM on Tour» approfondiranno il tema principale del 2024 consultando articoli provenienti da Wikipedia.

Il progetto «GLAM on Tour» promuove l’interconnessione a livello locale tra utenti attivi di Wikipedia e istituzioni culturali. Su Wikimedia Commons è disponibile un’ampia selezione di fotografie e manifesti provenienti dal Gabinetto delle stampe della BN aventi come soggetto le donne.

Visita

23 maggio 2025, dalle 09.30 alle 18.00

Iscrizione obbligatoria sulla Pagina dedicata della manifestazione di Wikimedia CH.

Manifestazioni

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/manif-precedenti/manif-2025/glamontour25.html