Premio al concorso internazionale di rilegatura

Eileen Niamh Hughes

Ogni anno persone in formazione provenienti da Austria, Germania e Svizzera partecipano al concorso internazionale di rilegatura presentando un volume (libro degli ospiti, quaderno, diario o taccuino) realizzato personalmente. Eileen Niamh Hughes è apprendista alla legatoria della Biblioteca nazionale svizzera e quest’anno ha nuovamente vinto un premio al concorso.

 

La valutazione considera soprattutto la correttezza specialistica e tecnica del progetto, dalla scelta dei materiali alla concezione. È lasciata piena libertà nella progettazione, nella tecnica e nella scelta dei materiali. Nel 2019 sono state presentate 38 rilegature da apprendisti e apprendiste provenienti da Austria, Germania e Svizzera. La legatrice in formazione Eileen Niamh Hughes rappresenta la BN ed è l’unica vincitrice della Svizzera. Anche quest’anno ha ricevuto un riconoscimento: il giudizio «molto buono» per la sua rilegatura in pelle pieno fiore con inserti in pelle. Nel 2018 ottenne lo stesso giudizio per la sua rilegatura in pelle pieno fiore con una pietra di agata incastonata nella copertina.

«Per noi apprendisti e apprendiste il concorso è l’occasione perfetta per mettere in pratica in modo giocoso le tecniche che abbiamo imparato. Non c’è limite alla fantasia. Una delle cose più belle è osservare tutti i volumi finiti e scoprire cosa si sono inventati gli altri partecipanti» afferma l’apprendista, invitata a Norimberga per ritirare il premio.

La BN è orgogliosa di poter offrire questa formazione e si congratula vivamente con Eileen Niamh Hughes.

 

Ultima modifica 28.05.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/news/eileen2019.html