Quarto 33/34 / 2011, Literaturarchive / Archives littéraires / Archivi letterari / Archivs litterars

Per il suo ventesimo anniversario l’ASL tematizza gli archivi di letteratura e i fondi letterari in un numero doppio della sua rivista.

Gli archivi letterari sono istituzioni della memoria e della commemorazione letteraria - i luoghi dove sono raccolti i ricordi della vita e della produzione letteraria. Vi si conservano manoscritti di opere, carteggi, ma anche recensioni o addirittura intere biblioteche di autrici e autori, materiali di case editrici e di altre istituzioni letterarie. Ma gli archivi letterari sono anche i fondi che le autrici e gli autori costituiscono con i loro documenti e ciò che resta alla loro morte. Questo numero speciale di Quarto, che esce in occasione del ventesimo anniversario dell'Archivio svizzero di letteratura (ASL), tematizza entrambi gli aspetti del termine.

Quarto, rivista dell'Archivio svizzero di letteratura, no 33/34, Genf: Slatkine, novembre 2011. CHF 28.- (numero doppio).

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/quarto/quarto--numeri-finora-pubblicati/quarto-33-34---2011--literaturarchive---archives-litteraires---a.html