L'Archivio svizzero di letteratura ha festeggiato il suo 25esimo anno d'esistenza con una variegata serie di eventi legati ai 100 anni del movimento dadaista. L'ASL è un luogo dove i lasciti vengono custoditi e resi accessibili ad un numero sempre più grande di lettori e lettrici, ma, attraverso la tematica generale delle Avanguardie, è stato pure mostrato come l'Archivio sia un podio di discussione all'avanguardia per le letterature della Svizzera. Con un occhio sempre attento ai nuovi sviluppi letterari e grazie ai documenti e agli attori della vita letteraria, gli accenti posti dalle manifestazioni hanno permesso di unire l'attualità con le avanguardie storiche delle letterature del nostro paese. L'esposizione Dada Original ha ricordato ai visitatori un'avanguardia svizzera di rango europeo: partendo dal «Manifesto Dadaista» e seguendo le tracce documentarie rimaste, i curatori ci hanno portato alle origini del movimento.
Nello spazio espositivo della Biblioteca nazionale, poco distante dalla sala dadaista, sono state allestite nove mostre focalizzate sugli aspetti dell'avanguardia relativi alle letterature limitrofe, al plurilinguismo e alla funzione mediatrice dell'editoria. Accanto alle vetrine, sempre all'insegna del tema generale, un ciclo di corsi e l'accademia estiva hanno dato agli studiosi l'opportunità di discutere le avanguardie del dopoguerra e del presente da diverse angolature.
Passim 18 | 2016 (PDF, 2 MB, 15.11.2016)Bulletin des Schweizerischen Literaturarchivs | Bulletin da l’Archiv svizzer da litteratura | Bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura | Bulletin des Archives littéraires suisses
Ultima modifica 17.11.2016