Passim 14: eArchives

Approfittando del convegno « KOOP-LITERA International 2014 » del 7-9 maggio 2014 organizzato a Berna presso l'Archivio svizzero di letteratura, Passim 14 si concentra sui documenti digitali custoditi negli archivi e la loro conservazione.

Passim 14: eArchives
Passim 14: eArchives

La conservazione degli archivi digitali costituisce spesso un problema per chi ha il compito di garantire la tenuta dei documenti facendo fronte ad una continua trasformazione tecnologica. L'Archivio svizzero di letteratura (ASL)  non fa eccezione e si trova sempre più confrontato con computer, floppy-disc, web account, chiavi USB e CD-ROM i cui documenti risultano di difficile accesso. In questo contesto di ricerca e riflessioni, Passim 14 ha deciso interrogarsi sulla salvaguardia del digitale e sulla sua valorizzazione.

L'intervista allo scrittore belga Jean-Philippe Toussaint, il quale mette a disposizione gli avantesti sul suo sito web, apre Passim 14 e ci permette di entrare subito in una forma specifica di internet che consente ai lettori di accedere virtualmente al computer dell'autore. Si tratta di un'azione per molti versi simile a quella in atto nelle istituzioni, come si evince anche dagli articoli di Pierre-Marc De Biasi e di Bénédicte Vauthier, i quali, così come Hansueli Locher, Niklaus Bütikofer,  Matthias Schweizer e Elke Brucker-Kley, si concentrano sulle problematiche archivistiche e filologiche derivanti dall'avanzata del digitale in ambito istituzionale. Il campo d'interesse è ampio e include anche tutto quel che avviene in internet. Perciò abbiamo chiesto a Barbara Signori di spiegarci le continue sfide che si parano davanti a chi colleziona i website e le pubblicazioni born digital; mentre Ursula Ruch presenta le peculiarità dell'archivio web. Un ambiente in continua evoluzione in cui anche l'aspetto giuridico, come ci spiegano Clément Oury e Sébastien Fanti, non va trascurato.

Passim 14 racchiude infine l'abituale retrospettiva legata alle attività svolte recentemente presso l'ASL. Oltre ai rapporti d'inventario riguardanti i fondi di Franco Beltrametti, Kuno Raeber e Daniel de Roulet, in questo numero viene dato risalto a quanto avvenuto durante i convegni «Literatur - Verlag - Archiv» e «Literatur in der Zeitung».

Passim 14 | 2014 (PDF, 379 kB, 01.05.2014)Bulletin des Schweizerischen Literaturarchivs | Bulletin da l’Archiv svizzer da litteratura | Bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura | Bulletin des Archives littéraires suisses

Informazioni complementari

Ultima modifica 02.05.2014

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/passim/passim--numeri-finora-pubblicati/passim-14--earchives.html