Vernice della pubblicazione «Quarto» dedicata a Jean-Marc Lovay

L’ultimo numero di «Quarto», la rivista dell’Archivio svizzero di letteratura, è dedicato allo scrittore Jean-Marc Lovay. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme a Bernard Wallet l’opera disorientante dell’autore di «Polenta» e «Aucun de mes os ne sera troué pour servir de flûte enchantée».

La manifestazione si terrà in francese il 13 giugno 2019 a Ginevra, dalle ore 18.

J.-M. Lovay in Nepal, 1969.
Jean-Marc Lovay in Népal, 1969.

Anche se considerati difficili, i racconti di Lovay affascinano per la loro forza onirica e il loro umorismo (spesso nero). I lettori e le lettrici che vi si avventureranno incontreranno, ad esempio, un insieme confuso di neve, felci pensanti, capanne, archivisti, vasche da bagno, pensioni per bambini e palazzi postali, grandi mani di ghiaccio su una terrazza, infermiere androgine, pennelli giganti, rimorchi, colonnelli e qualche pecora magra, calabroni, volti appesi a un filo e statue di volpi bianche. Tale piccolo mondo meritava una raccolta di studi, la prima del suo genere dedicata a questi testi molto particolari. Ma a prescindere dalla natura ludica e virtuosa della scrittura, si tratta anche di dimostrare l’attualità «sconveniente» di questi testi che, rifiutando di dominare e classificare la realtà, mettono in discussione il nostro rapporto con il mondo.

Una discussione con lo scrittore ed editore Bernard Wallet permetterà di affrontare questi temi e anche di parlare del suo rapporto di amicizia con Lovay.

La manifestazione si terrà il 13 giugno 2019 dalle ore 18 presso la libreria Le Rameau d’Or, Boulevard Georges-Favon 17, 1204 Ginevra. Ingresso libero.

 

Visita

13 giugno 2019, ore 18
Librairie Le Rameau d’Or, Boulevard Georges-Favon 17, 1204 Ginevra

Ingresso libero

 
 

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Fabien Dubosson
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 87 10
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/mostre-manif/manif-precedenti/manif2019/quarto-lovay-vernissage.html