Libri d’artista svizzeri: la prima panoramica

Berna, 31.05.2022 - Negli ultimi decenni le pubblicazioni d’artista hanno acquisito sempre più importanza a livello sia nazionale che internazionale. Mancava però finora una panoramica critica dei libri d’artista svizzeri. Una lacuna che sarà finalmente colmata dalla Biblioteca nazionale svizzera con la pubblicazione "Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books", che uscirà a giugno per la casa editrice Walther und Franz König. L’opera analizza lo sviluppo e la rilevanza del fenomeno in Svizzera partendo dalla collezione di libri d’artista della Biblioteca nazionale svizzera.

Negli ultimi vent’anni le pubblicazioni d’artista hanno visto una rinascita a livello sia nazionale che internazionale. Le nuove leve hanno infatti riscoperto il mezzo stampato come forma di espressione artistica e lo hanno fatto proprio. Finora, tuttavia, non esisteva una panoramica critica sui libri d’artista svizzeri. Una lacuna che viene finalmente colmata con la pubblicazione Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books, che uscirà a giugno per la casa editrice Walther und Franz König.

Un compendio enciclopedico di libri d’artista unico nel suo genere

Nel mondo dell’arte probabilmente nessun altro oggetto si presta a così tante definizioni, diverse e sfuggenti, come il libro d’artista. Poco conosciuto dalle persone interessate all’arte e piuttosto ermetico, è diventato una sorta di icona e oggetto di culto nella storia dell’arte e delle biblioteche. Il libro in sé è uno dei mezzi di informazione più funzionali e liberali (spesso anche più economici) della storia culturale. Ma qual è il ruolo del libro d’artista?

Partendo dall’esame di una delle più complete collezioni di libri d’artista del nostro Paese, quella della Biblioteca nazionale svizzera, l’editrice e autrice Susanne Bieri ha analizzato il libro d’artista svizzero in un contesto internazionale sulla base di 112 interviste, durante le quali ha posto circa 450 domande e ottenuto ben oltre 450 risposte, dato che ne sono nate circa 650 annotazioni, associazioni e aneddoti. Questo insieme di domande e risposte (straordinarie dichiarazioni personali di specialisti e specialiste di fama internazionale e stimati editori e editrici di libri d’artista) tratta circa 1500 titoli che testimoniano lo sviluppo e la rilevanza del fenomeno in Svizzera in un arco temporale che va dai codici miniati altomedievali, o meglio dalle pitture rupestri create oltre 30 000 anni fa, alle attuali fanzine, passando per le ephemera. Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books è quindi un compendio enciclopedico di libri d’artista inedito e unico nel suo genere.

Presentazione del libro alla fiera I Never Read, Art Book Fair Basel

La pubblicazione sarà presentata al pubblico il 17 giugno 2022 nel corso di un dibattito specialistico organizzato in occasione della fiera I Never Read, Art Book Fair Basel presso la Kaserne Basel.       

Pubblicazione

Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books, a cura di Susanne Bieri, Biblioteca nazionale svizzera, Berna, casa editrice Walther und Franz König, Colonia, 2022, 408 pagine, ISBN 978-3-7533-0212-6, CHF 46 / EUR 45.

Presentazione del libro

In occasione della fiera I Never Read, Art Book Fair Basel, il 17 giugno 2022 alle ore 17.00 si terrà un dibattito dal titolo «Was macht das Schweizer Künstlerbuch aus?» (cosa rende tale il libro d’artista svizzero?) tra Eveline Wüthrich, curatrice e fondatrice della fiera, e Susanne Bieri della Biblioteca nazionale svizzera.

Tour di presentazione del libro

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2022 le istituzioni elencate di seguito ospiteranno dibattiti, tavole rotonde e presentazioni riguardanti la pubblicazione Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books.

- Museo d’arte dei Grigioni, Coira, 24 giugno 2022, ore 18.00

- VOLUMES / Helmhaus / Kunsthalle Zürich, 25 giugno 2022

- Kunstbibliothek Sitterwerk, San Gallo, 26 giugno 2022

- Kunsthalle Bern, 5 luglio 2022, ore 18.30

- m.a.x. museo / Spazio Officina, Centro Culturale Chiasso, 7 luglio 2022, ore 18.00

- Museum Angewandte Kunst, Francoforte sul Meno, 3 agosto 2022, ore 18.30

- MAMCO, Ginevra, 25 agosto 2022

- GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

Seguiranno a breve informazioni dettagliate su www.nb.admin.ch e sui siti web delle singole istituzioni.

La Biblioteca nazionale svizzera

La Biblioteca nazionale svizzera colleziona gli Helvetica, ossia testi, immagini e documenti sonori inerenti alla Svizzera, conservando così la memoria collettiva del nostro Paese. Inoltre, in collaborazione con altre istituzioni, permette al grande pubblico di accedere al patrimonio culturale della Svizzera. Grazie al suo ruolo centrale di istituzione della memoria crea un ponte tra il passato e il futuro, passando per il presente. In tal modo rispecchia la pluralità culturale e linguistica della Svizzera, promuovendo la condivisione e l’innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Susanne Bieri, collaboratrice scientifica, Biblioteca nazionale svizzera,
Tel. +41 58 462 89 59, susanne.bieri@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

Ultima modifica 26.03.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/media/nsb-news.msg-id-88977.html