Il fondo di Eugen Gomringer all’Archivio svizzero di letteratura

Berna, 15.01.2019 - L’Archivio svizzero di letteratura (ASL) conserverà l’insieme degli archivi di Eugen Gomringer, inventore della poesia concreta. Nel novembre 2018 lo scrittore e l’ASL hanno infatti concluso un accordo di acquisizione. Per l’occasione, il 23 gennaio prossimo la Biblioteca nazionale svizzera organizza una cerimonia in presenza della sua figlia Nora Gomringer, che interpreterà alcune poesie del padre accompagnata dal jazzista e musicologo tedesco Günter Baby Sommer.

Per il poeta svizzero-boliviano Eugen Gomringer è un po’ un ritorno alle origini: a 94 anni vedrà l’insieme dei suoi archivi depositato a Berna, città in cui ha svolto parte degli studi. Del resto, Gomringer stesso ha sempre affermato che è proprio a Berna che negli anni Cinquanta ha inventato la poesia concreta.

L’ASL, Sezione della Biblioteca nazionale svizzera (BN), conserva già i fondi di numerosi grandi nomi della letteratura, come Friedrich Dürrenmatt, Blaise Cendrars o Anne-Marie Schwarzenbach. Una prima parte degli archivi di Eugen Gomringer, al momento ancora nelle sue mani a Rehau, in Baviera, arriveranno a Berna entro qualche mese.

Per l’occasione, il 23 gennaio si terrà una lettura pubblica nei locali della BN: Nora Gomringer, figlia del poeta e anch’essa poetessa, paroliera e saggista di fama internazionale, reciterà alcune poesie del padre accompagnata da Günter Baby Sommer, percussionista jazz tedesco basato a Dresda.

Eugen Gomringer, nato a Cachuela Esperanza nel 1925 da madre boliviana e padre svizzero, ha studiato politologia, storia dell’arte ed economia a Berna e a Roma tra il 1944 e il 1952. In questo periodo ha fondato insieme a Dieter Roth e Marcel Wyss la rivista Spirale. A metà anni Cinquanta è stato segretario dell’architetto, pittore e designer svizzero Max Bill presso l’Accademia di belle arti di Ulma. Negli anni Sessanta ha presieduto l’Associazione degli Artisti Svizzeri. Dal 1971 è membro dell’Accademia delle arti di Berlino (Akademie der Künste). Vive attualmente a Rehau, in Germania, dove con il figlio Stefan Gomringer ha fondato l’Istituto per l’arte costruttiva e la poesia concreta (Institut für konstruktive Kunst und konkrete Poesie).

Nel 2018, oltre al fondo di Eugen Gomringer, l’ASL ha acquisito gli archivi dello scrittore e analista zurighese Jürg Acklin, dell’autrice e traduttrice bernese di origine italiana Donata Berra, del professore Bernhard Böschenstein e dello scrittore vallesano Pierre Imhasly, oltre agli archivi letterari dell’artista grigionese Gian Pedretti e al fondo del poeta giurassiano Pierre Voélin, cosi come gli archivi di due istituzioni: la Fondazione Schiller e la casa editrice Arche Verlag.

Istituito nel 1991 su iniziativa di Friedrich Dürrenmatt, l’ASL ha l’obiettivo di garantire la conservazione, la valorizzazione e la fruizione da parte del grande pubblico e dell’utenza privata dei documenti depositati da scrittrici e scrittori svizzeri del Novecento e dei giorni nostri.

Informazioni pratiche
«immer wieder gelingt es» – eugen gomringers texte gesprochen und performt, con Nora Gomringer e Günter Baby Sommer, alla presenza di Eugen Gomringer. 23 gennaio, ore 18, sala di lettura della Biblioteca nazionale svizzera, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna. Ingresso libero. Non è richiesta la prenotazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nando Luginbühl, responsabile Marketing & comunicazione, Biblioteca nazionale svizzera,
tel. 076 434 12 04, nando.luginbuehl@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

Ultima modifica 26.03.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/media/nsb-news.msg-id-73669.html