Ovo & Co.: così la ditta Wander pubblicizzava i suoi prodotti

Una scatola rimasta a lungo nascosta rivela una collezione ben conservata di vecchi cartelli pubblicitari in cartone dell’azienda Dr. Wander AG risalenti alla prima metà del Ventesimo secolo. Tra le altre cose, questi furono utilizzati per promuovere l’iconica bevanda Ovomaltina, nonché i prodotti farmaceutici e cosmetici sviluppati dall’azienda sin dalla sua fondazione nel lontano 1865.

Di Fabia Hiltbrunner

Ovomaltine
Cartello pubblicitario dell’Ovomaltina,
anni 1930 circa (anonimo)

Nella collezione generale della Biblioteca nazionale sono stati recentemente scoperti 60 cartelli pubblicitari in cartone che saranno integrati nel Gabinetto delle stampe. Le loro caratteristiche formali ricordano quelle del manifesto, anche se sono in cartone e molto più piccoli (circa 30 cm x 45 cm).

Probabilmente venivano esposti all’interno dei negozi o nelle vetrine accanto ai prodotti pubblicizzati. 
Tra questi un bell’esempio è offerto dal cartello pubblicitario della bevanda «Ovomaltina», inventata 120 anni fa. La sua forma è insolita: non è rettangolare, ma segue il disegno grafico nella parte superiore. Qui spicca il design del barattolo di Ovomaltina, grande quasi quanto la parte inferiore del cartello. Gli ingredienti della bevanda in polvere sono evidenziati uno per uno e accompagnati da un testo conciso che promuove il prodotto come alimento utile per i bambini piccoli. Per i clienti che dovevano essere motivati all’acquisto era subito evidente il contenuto della bevanda, ossia cereali, latte, uova e cacao. Abbinato al testo, il messaggio è inequivocabile: l’Ovomaltina è una bevanda sana che contribuisce a una buona salute già nei bambini di un anno. 

La bevanda al malto a base di cacao è stata sviluppata a Berna nel 1904. Se si guarda agli ultimi 120 anni di questo prodotto, ci si rende conto che i messaggi pubblicitari della Wander AG hanno avuto un grande successo. Inizialmente la pubblicità dell'Ovomaltina si concentrava sulle sue qualità come preparato dietetico e il prodotto veniva quindi venduto esclusivamente in farmacia o in drogheria. Solo dopo il 1922 l’Ovomaltina è stata venduta anche nel commercio al dettaglio.

EAD-ZING-04993
I cartelli pubblicitari in cartone venivano probabilmente esposti come in questo negozio di paese a Russo (TI) nel 1933 (dettaglio di una fotografia conservata nell’archivio Rudolf Zinggeler alla BN).

All’inizio degli anni 1920 la pubblicità dell’Ovomaltina si rivolgeva alla borghesia. Tuttavia, la potenziale clientela si è presto allargata a tutte le classi sociali e i messaggi pubblicitari sono stati di conseguenza adattati. È interessante notare che questi cartelli cartonati fanno parte di un’intera serie pubblicitaria e hanno tutti lo stesso design, il che contribuisce alla riconoscibilità dei prodotti Wander. La collezione comprende anche i cartelli pubblicitari di «Veguva», «Lacto-Veguva», «Vegumine» e «Nutromalt». Purtroppo, i cartelli non ci dicono quasi nulla sui grafici che li hanno realizzati. Solo il nome della tipografia è talvolta indicato in caratteri minuscoli (monogramma «LC» tra due rulli di stampa). 

Messaggi pubblicitari densi di significato

Herbalpina
Cartello pubblicitario delle caramelle
Herbalpina, 1950 circa (anonimo)

Sul cartello pubblicitario della caramella Herbalpina, la confezione fluttua sopra un prato fiorito, con la Jungfrau che troneggia imponente sullo sfondo. La caramella alle erbe, efficace contro tosse, catarro e raucedine, è immersa in un perfetto paesaggio montano. La raffigurazione delle erbe di campo e delle montagne crea un legame diretto con gli ingredienti delle caramelle contro la tosse.

Oggi piuttosto sconosciuti sono invece i prodotti farmaceutici della Wander AG come l’Alcacyl, un analgesico con effetto antiremautico prodotto a partire dal 1927.

Alcacyl
Cartello pubblicitario dell’analgesico Alcacyl,
anni 1930 circa (anonimo)

Il cartellone pubblicitario dell’Alcacyl ha un design molto minimalista: un corpo umano di colore nero è rappresentato su uno sfondo rosso-arancio. I «punti Alcacyl» indicano le diverse parti del corpo per le quali il preparato sarebbe efficace. Accanto all’immagine compare un testo stringato («Contro dolori - infiammazioni - reumatismi») e, naturalmente, il marchio «Alcacyl». Anche qui la riconoscibilità del marchio è molto forte: il colore rosso-arancio brillante e la figura nera sono inconfondibili e hanno un forte effetto di richiamo; anche la confezione dell’Alcacyl, infatti, era dello stesso colore. 

Data la varietà di prodotti dell’azienda, anche i cartelli pubblicitari si presentano in vari modi. Il loro stile è molto simile a quello dei manifesti: accattivante, con immagini e testi che veicolano subito informazioni a un ampio gruppo di persone. Rispetto ai manifesti hanno però un formato più piccolo e stabile che punta a un altro tipo di rappresentazione: ognuno di questi cartelli è una tessera di un puzzle più grande. La strategia pubblicitaria dell’azienda faceva infatti ricorso a diversi mezzi pubblicitari (annunci, manifesti, imballaggi ecc.). 

La Wander AG, con sede a Berna e attiva nel settore degli alimenti speciali e dei prodotti farmaceutici, è stata fondata nel 1865. Gli estratti di malto, lanciati sul mercato nel 1903 con il nome di Maltosan e nel 1904 con il nome di Ovomaltina, ebbero un grande successo. L’azienda si è espansa a livello internazionale e nel 1967 si è fusa con Sandoz AG. Oggi fa parte della multinazionale britannica Associated British Foods (ABF). Dal 2006 l’intera produzione europea di prodotti dietetici, tra cui l'Ovomaltina, è concentrata a Neuenegg (BE). (Tratto da: Walter Thut: Vom Zwei-Mann-Labor zum Weltkonzern)

La collezione di 60 cartelli pubblicitari della Wander AG sarà catalogata nel corso del 2024 e resa accessibile nel database di HelveticArchives.

Bibliografia e fonti

Ultima modifica 25.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Gabinetto delle stampe
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 89 71
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/delizie-occhi/ovo-wander.html