L’opera di Giovanni Orelli

Giovanni Orelli (1928–2016) è stato tra le più versatili e rilevanti voci del panorama letterario contemporaneo. Le categorie del «gioco» e del «impegno» rappresentano due dimensioni che Orelli ha saputo attraversare e declinare in molteplici forme.

Orelli Atti
Gioco e impegno dello «scriba». L’opera di Giovanni Orelli: Nuove ricerche e prospettive

Allo studio della poliedrica opera orelliana – dalla narrativa alle raccolte poetiche in lingua e in dialetto, dai radiodrammi agli scritti critici e giornalistici – è dedicato questo volume che raccoglie gli Atti del convegno svoltosi nel dicembre 2018 a Berna.

Si trovano qui, nell’ordine, i saggi di Niccolò Scaffai, Fabio Soldini, Rossana Dedola, Carlo Tirinanzi De Medici, Daniel Rothenbühler, Massimo Migliorati, Jean-Jacques Marchand, Massimo Natale, Uberto Motta, Guido Pedrojetta, Giovanna Cordibella, Pietro Montorfani, Paolo Di Stefano, Annetta Ganzoni, Daniele Cuffaro, Pietro De Marchi, Jamie Richards, Maja Pflug, Renato Weber, così come gli omaggi e le testimonianze di scrittrici e scrittori che hanno intrattenuto con Orelli un dialogo fecondo: Donata Berra, Pietro De Marchi, Anna Felder, Alessandro Martini, Alberto Nessi, Fabio Pusterla e Antonio Rossi.

Il volume accoglie inoltre un intervento inedito di Vittorio Sereni: Orelli e la necessità di scrivere (1966).

Indicazioni bibliografiche

Libri Interlinea Editore

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/monografie-dell_asl/orelli-atti.html