Tre giornali ginevrini a breve su www.e-newspaperarchives.ch

La Tribune de Genève 1895

«La Suisse», chiuso nel 1994, «Le Courrier» (151 anni) e la «Tribune de Genève» (140 anni) saranno digitalizzati fin dalle prime edizioni storiche e disponibili nei prossimi anni per il pubblico sul portale online della Biblioteca nazionale svizzera (BN).

Questo ambizioso progetto stimato in 1,5 milioni di franchi si prefigge di digitalizzare 2 486 000 pagine dei quotidiani ginevrini su www.e-newspaperarchives.ch, piattaforma gestita dalla BN che contiene già 107 titoli di diversi Cantoni svizzeri. Nel rispetto dei diritti d’autore, è possibile consultare online le pagine digitalizzate risalenti a più di dieci anni fa.

 

Su www.e-newspaperarchives.ch, l’utenza può affinare le proprie ricerche tramite parole chiave, titoli e filtri geografici, tematici o cronologici. Una vera e propria miniera d’oro che permette a ricercatori e ricercatrici di condurre studi approfonditi e a lettori e lettrici di trovare ad esempio l’edizione del giorno della loro nascita, la storia della loro famiglia o quella del loro quartiere.

Tra i partner legati a una convenzione, la Biblioteca di Ginevra si occuperà di digitalizzare i 2,4 milioni di pagine dei giornali, al momento disponibili solo in formato cartaceo presso i suoi magazzini.

Gli altri partner del progetto sono Tamedia e la Nouvelle Association du Courrier. Per sostenere il finanziamento di questo vasto progetto è stata inoltre fondata l’Association pour la numérisation des journaux patrimoniaux genevois (ANJG), presieduta dall’ex consigliera di Stato Martine Brunschwig Graf. «Progetti di questa portata sono ancora rari. Richiedono mezzi tecnici e finanziari oltre a considerevoli risorse di personale, che stiamo convogliando attraverso questo partenariato. Non vediamo l’ora di vederne il risultato», ha commentato Florian Steffen, responsabile del Servizio Digitalizzazione alla Biblioteca nazionale svizzera.

 

Ultima modifica 23.05.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/news/ge-journaux.html