Il futuro è digitale, ma non segna la scomparsa della carta: la Biblioteca nazionale svizzera nel 2012

Berna, 06.06.2013 - La Biblioteca nazionale svizzera si afferma nel mondo digitale, ma nel contempo continua a sviluppare le sue mansioni tradizionali. Il Rapporto annuale 2012, fresco di stampa, illustra in che modo la BN ha iniziato a realizzare questa duplice impostazione.

«Il futuro è digitale, ma non segna la scomparsa della carta»: a questo motto si ispira la strategia della Biblioteca nazionale svizzera (BN) per il periodo 2012–2019. La duplice impostazione della sua sfera di attività si fonda sulla collezione che raccoglie pressoché tutti gli Helvetica, vale a dire l’insieme delle opere pubblicate in Svizzera o concernenti la Svizzera. Alla fine del 2012 comprendeva 4,3 milioni di libri, collane di giornali e riviste, manifesti, cartoline, fotografie e documenti analoghi, in cui rientrano anche le pubblicazioni on-line come le riviste elettroniche e i siti Internet. Oltre alle pubblicazioni, la BN raccoglie anche archivi letterari e artistici: 309 fondi e lasciti sono conservati presso l’Archivio svizzero di letteratura (ASL), 77 nel Gabinetto delle stampe. La BN ospita inoltre, come parte integrante del Gabinetto delle stampe, l’Archivio federale dei monumenti storici con circa 1,2 milioni di documenti.

Pubblicazioni on-line in forte aumento

La parte più consistente delle collezioni della BN è conservata in depositi sotterranei a Berna e viene custodita affinché le generazioni future possano usufruirne. Le pubblicazioni on-line, che contano 18 336 unità, sono invece conservate in un archivio elettronico di lunga durata. Questa parte della collezione è attualmente ancora modesta, sebbene in fase di forte crescita, attestando un aumento di più del 50 percento dal 2011 al 2012. Per la prima volta nel 2012 sono stati raccolti i siti Internet delle campagne delle votazioni. In collaborazione con i Servizi del Parlamento, in futuro per ogni campagna sarà archiviato il sito Internet del partito favorevole e dello schieramento contrario.

Giornali digitalizzate in tutte e quattro le lingue nazionali

Sempre più pubblicazioni stampate verranno successivamente digitalizzate e quindi saranno disponibili anche on-line. Particolare attenzione è conferita ai giornali svizzeri, di cui la BN sta preparando la messa a disposizione in rete insieme alla relativa casa editrice e spesso anche in collaborazione con un’altra biblioteca. Nel 2012 sono state messe on-line St. Galler Zeitung (periodo 1831–1881), Il Grigione italiano (1852–1980), Fögl dʼEngiadina (1887–1980), 24heures/Feuille dʼavis de Lausanne e Schaffhauser Nachrichten. I giornali digitalizzati sono accessibili tramite le piattaforme delle relative case editrici o tramite il sito www.stampasvizzeraarchivio.ch, che ora raccoglie giornali in tutte e quattro le lingue nazionali.

Applicazioni mobili per i cataloghi

Tre cataloghi principali consentono l’accesso alle collezioni della BN. Helveticat comprende libri, giornali, riviste e pubblicazioni on-line. I fondi dell’ASL e del Gabinetto delle stampe vengono catalogati in HelveticArchives, i manifesti del Gabinetto delle stampe nel Catalogo collettivo dei manifesti svizzeri. Quest’ultimo e Helveticat sono disponibili dall’autunno 2012 anche in una versione per gli apparecchi mobili: l’applicazione mobile.cataloghi.nb.admin.ch consente l’accesso da iPhone, iPad e apparecchi con sistema operativo Android 4.0. Le funzionalità comprendono la ricerca di parole chiave, lʼordinazione di documenti e lʼaccesso al proprio conto utente.

Il successo della mostra sui dialetti

Progetti di ricerca, eventi, mostre e pubblicazioni proprie sono tesi a valorizzare parti di collezioni temporanee. Con Sacarlòtu! Dialetti della Svizzera la BN ha allestito la mostra di maggior successo dal 1994. Le mostre principali sono di norma organizzate annualmente, a ritmo alterno presso la sede principale di Berna e presso l’unità distaccata della BN, il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN). Lo scorso anno il CDN si è concentrato su mostre minori – fra cui una su Walter Jonas – e su un ricco programma di eventi.

La collezione Gugelmann dei Kleinmaster svizzeri a Ginevra

La mostra Enchantement du paysage au temps de Jean-Jacques Rousseau al Musée Rath di Ginevra ha esposto al pubblico un centinaio di stampe e disegni della collezione Gugelmann, una delle collezioni più significative dei Kleinmaster svizzeri. Si tratta di un nucleo fondamentale del Gabinetto delle stampe della BN. Con un altro nucleo assai significativo di fotografie di paesaggi il Gabinetto delle stampe partecipa al progetto «4D Sites – Image-based Combination of Spatial Data and Graphical Material». Sotto la direzione del PF di Zurigo si punta a sviluppare un software che vede il connubio di fotografia paesaggistica e spazio virtuale.

Rilke a Berna

Nel 2012 l’ASL ha concentrato la propria attività sulla figura di Rainer Maria Rilke. Con la collaborazione della Società internazionale Rilke, l’ASL ha organizzato il convegno su Rilke a Berna. In questa occasione lʼASL ha presentato al pubblico la sua edizione facsimile e di genesi testuale del manoscritto del cosiddetto «Berner Taschenbuch» de I quaderni di Malte Laurids Brigge. Contemporaneamente è stata dedicata a Rilke anche unʼedizione di Quarto, la rivista dellʼASL.

Voci della cultura svizzera

Il progetto «Images et Voix de la culture suisse» (IMVOCS), al quale l’ASL ha partecipato, è stato concluso dopo 10 anni di lavori. Concepito nel 2002 da Memoriav, l’associazione per la salvaguardia del patrimonio audiovisivo della Svizzera, il suo scopo è consistito nel conservare supporti sonori, film e video di autrici e autori svizzeri in tutte e quattro le lingue nazionali. La conservazione è affidata alla Fonoteca Nazionale Svizzera sulla base di un accordo stipulato con la BN. Le persone interessate possono ora scaricare i documenti tramite le stazioni di ascolto presso la BN di Berna e la Fonoteca nazionale di Lugano.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marie-Christine Doffey, direttrice della Biblioteca nazionale svizzera
Tel. 031 322 89 01
marie-christine.doffey@nb.admin.ch



Pubblicato da

Biblioteca nazionale svizzera
http://www.nb.admin.ch

Ultima modifica 26.03.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/media/nsb-news.msg-id-49148.html