Anna Felder – una riedizione di «Tra dove piove e non piove»

«Tra dove piove e non piove» è il libro d’esordio di Anna Felder. Scritto in pochi mesi tra l’autunno del 1969 e la primavera del 1970 e uscito subito in traduzione tedesca, viene pubblicato in versione originale solo nel 1972.

La copertina presenta un dettaglio da «Wintersonne in Niederschongau» di Kurt Hediger, 1995
La copertina presenta un dettaglio da «Wintersonne in Niederschongau» di Kurt Hediger, 1995

Sono gli anni delle polemiche e dei dibattiti sulle iniziative Schwarzenbach contro l’inforestierimento della Svizzera. Attraverso gli occhi di una giovane insegnante itinerante che fa scuola ai piccoli immigrati d'origine italiana, e sul filo rosso, delicato, di un nascente amore, si delinea il variegato mondo che l'accoglie nel Mittelland argoviese: gli svizzeri tedeschi e le loro usanze e manie, i compaesani arrivati dal Sud Italia e parcheggiati nelle baracche, i ticinesi e la loro migrazione settimanale, ma anche lo sguardo ambivalente con cui chi è tornato al paese d'origine osserva e ricorda le esperienze che si è lasciato alle spalle. Il romanzo di Anna Felder porta immediatamente il lettore in transito, tra riflessione esistenziale sulla precarietà dell'attimo e la malleabilità dei punti di vista di cui si dispone per vivere e osservare il mondo.

Indicazioni bibliografiche:

Anna Felder, «Tra dove piove e non piove», a cura e con un’intorduzione di Roberta Deambrosi, Locarno, Armando Dadò Editore, 2015, pp. 164

ISBN 978-88-8281-404-5

 

Ultima modifica 15.06.2015

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/pubblicazioni/edizioni/felder-piove.html