Tell nel mirino

Mechthild Heuser e Irmgard M. Wirtz (pubbl.): Tell im Visier, Scheidegger & Spiess, Zürich, 2007
Mechthild Heuser e Irmgard M. Wirtz (pubbl.): Tell im Visier, Scheidegger & Spiess, Zürich, 2007

Il Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera vanta una vasta collezione di manifesti che tematizzano le varie sfaccettature dell'eroe leggendario Guglielmo Tell. Nel suo contributo Mechthild Heuser analizza per la prima volta, sulla base dell'opera di Schiller, questo corpus di raffigurazioni serie e ironiche, artistiche e caricaturali, moralizzanti e politiche (incluse anche nella pubblicazione con circa 150 illustrazioni). Altri saggi storico-artistici propongono una rivisitazione della figura di Tell e del mito della Svizzera in generale, focalizzando sulla pittura, sulla grafica, sull'architettura, sulla fotografia e sulla letteratura. Infatti, massimi scrittori quali Schiller, Jeremias Gotthelf, Max Frisch, Friedrich Dürrenmatt, Gertrud Leutenegger, Charles-Albert Cingria e Otto Marchi nonché la musica popolare si sono ispirati a Tell. La pubblicazione contiene inoltre un approccio psicoanalitico all'eroe elvetico.

Tell im Visier. Mechthild Heuser e Irmgard Wirtz (ed.). Scheidegger & Spiess, Zurigo. 396 pagine con circa 200 illustrazioni a colori e in bianco e nero, copertina pieghevole (CHF 48.-, ISBN 978-3-85881-202-5).

Ordinazione: info@nb.admin.ch (escluse le spese di trattamento, affrancatura e imballaggio), direttamente alla ricezione della Biblioteca nazionale svizzera, Hallwylstrasse 15, Berna (le carte di credito non sono accettate) oppure in libreria.

Ultima modifica 16.11.2007

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/gs/pubblicazioni/tell-nel-mirino.html