Franco Beltrametti

Il fascino di una bozza enigmatica

di Daniele Cuffaro

NO ES NADA a take on & for A Gang of four for Jim, Julien and Tom è un'istantanea del 1989, che ha preso forma tra maggio e novembre a Cangelasio Costa, Georgetown Island e Roma. Un foglio dai bordi strappati, dipinto con uno sfondo acquamarina, in cui compaiono più lingue, una cassatura lunga tutta una poesia, dei disegni e una dedica di Franco Beltrametti ai suoi amici-mentori. Parole, tratti e dettagli che confluiscono tutti in un solo documento, in una bozza, l'ennesima bozza, dove è racchiusa tutta l'ecletticità di Beltrametti.

Anche considerata la precisa datazione del documento, sorprende notare come non si tratti di un esemplare pensato per una esibizione museale, bensì di una minuta estremamente elaborata che non troverà posto in A Gang of Four. Per contro, sia nella bozza e sia nelle pagine della pubblicazione definitiva appare una grande "X", un carattere caro a Beltrametti per la sua valenza metalinguistica, che ci ricorda come l'enigmaticità sia il fulcro portante funzionale al discorso. Nel dattiloscritto le diverse stratificazioni grafiche e figurative si intrecciano, dando vita ad una straniante sinergia tra testo e immagini: segni ben precisi vengono amalgamati in maniera quasi sfuggente con punti saldi solo in apparenza. Si viene a creare continuamente un nuovo ordine, basato su elementi eterogenei ai quali bisogna cercare di aggrapparsi per scoprire dove portano le diverse strade tracciate dall'autore.
Franco Beltrametti rende infatti la pagina un insieme di sensazioni filtrate, così che il lettore debba fattivamente attivarsi per decifrare il messaggio celato. Sono molte le chiavi di lettura di questo documento, tanto da sembrare pressappoco beffardo che un passepartout ci venga presentato già nei primissimi versi di No es nada:

the enigma poetry
occasion of experience
[...]

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/chi-siamo/asl/vedute/vedute-2013/franco-beltrametti.html