«anche soltanto scorrendo» – Opere di Franco Beltrametti, poeta e artista visivo

L’autore beat Franco Beltrametti in mostra a Venezia dal 3 al 28 febbraio 2017 a Palazzo Trevisan degli Ulivi. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Franco Beltrametti con la collaborazione dell’Archivio svizzero di letteratura.

Fotomontaggio a partire da una foto di Franco Beltrametti del 1977 ©.
Fotomontaggio a partire da una foto di Franco Beltrametti del 1977 ©.

Franco Beltrametti (1937-1995) è stato uno straordinario giramondo tra beat, zen e neo-avanguardie europee.

Dal 3 al 28 febbraio al Palazzo Trevisan di Venezia, sede del Consolato svizzero, si espongono delle opere poetiche e artistiche, foto, lettere e documenti audiovisivi.

La mostra «anche soltanto scorrendo» a cura di Rita Degli Esposti e John Gian ha come scopo principale quello di documentare anche con testimonianze dirette la presenza e le attività poetico-artistiche di Franco Beltrametti a Venezia nell'arco di quasi un ventennio, dal primo festival di poesia sperimentale in Europa P77 fino al 1995 con l'allestimento di Choses qui voyagent, l'ultimo atto artistico della sua vita tenutosi presso il museo della Fondazione Scientifica Querini Stampalia.

Organizzare questa nuova mostra ci sembra il modo più appropriato per chiudere il cerchio dei molteplici rapporti creatisi in tutti quegli anni tra Franco Beltrametti e Venezia, e disegnarne una mappa, la cui sorprendente varietà scaturisce in modo naturale e inevitabile dal Beltrametti mediatore e costruttore di relazioni artistiche tra persone fisicamente anche molto distanti tra loro. Egli fu a Venezia in molte occasioni, grazie ai rapporti di amicizia e di collaborazione con alcuni poeti e artisti residenti che, insieme a lui, diedero vita nel corso degli anni a numerosi eventi e pubblicazioni.

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Archivio svizzero di letteratura
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 462 92 58
Fax +41 58 462 84 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ueber-uns/sla/ausstellungen-sla/ausstellungen-past/-anche-soltanto-scorrendo---opere-di-franco-beltrametti--poeta-e.html