Acquerelli per misurare lo scorrere del tempo

Le retour de l’alpage
Gabriel Lory figlio, Le retour de l’alpage, acquerello, matita, gesso, circa 1818

Più di 1800 opere della Biblioteca nazionale svizzera (BN) sono ora disponibili su watercolourworld.org. Si tratta di acquerelli e incisioni dipinti o colorati prima del Novecento conservati presso il Gabinetto delle stampe. The Watercolour World è una piattaforma virtuale di libero accesso che raccoglie dipinti da tutto il mondo.

Gli acquerelli sono opere fragili che sbiadiscono rapidamente se esposte alla luce solare e vengono quindi tenute nell’ombra, spesso trascurate o addirittura dimenticate. The Watercolour World mette a disposizione queste opere senza il rischio di danneggiarle, e il suo motore di ricerca permette di raggrupparle per soggetti ricercando per parole chiave, come ad esempio topografia, botanica, zoologia, eventi storici o qualsiasi altra attività umana sorprendente o meno.

Un altro strumento interessante è la ricerca su mappa, che consente di individuare un luogo nel pianeta per trovare ad esempio rappresentazioni della propria città natale.

 

Queste raffigurazioni del mondo sono testimonianze preziose e fragili poiché gli acquerelli, come tutte le immagini, pur riflettendo sempre un certo punto di vista propongono uno scorcio di una realtà del passato. Confrontandole con il presente, trasmettono conoscenze sul tempo che scorre. Da qui l’importanza di conservarle, digitalizzarle e renderle accessibili al vasto pubblico. La Biblioteca nazionale partecipa con le sue collezioni a questo progetto innovativo.

 

Ultima modifica 06.03.2019

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ueber-uns/news/watercolourworld.html