Museumsquartier Bern

Nel quartiere Kirchenfeld di Berna hanno sede molte istituzioni culturali ed educative. Nei prossimi anni questa densità diventerà palpabile grazie a un avvicinamento progettuale che prevede la creazione di un nuovo spazio animato, plasmato e sviluppato con il coinvolgimento di visitatori e visitatrici e della popolazione del quartiere e della città.

Sommerfest 2021
Festa di quartiere 2021 (Foto: Nelly Rodriguez)

Tra Helvetiaplatz e Kirchenfeldstrasse si trovano 11 istituzioni culturali ed educative che per lungo tempo hanno convissuto indipendentemente l’una dall’altra. La fondazione dell’associazione Museumsquartier Bern nel giugno 2021 ha segnato un cambio di rotta: in una prima fase le diverse istituzioni si avvicineranno gradualmente pur conservando la propria identità. Questo panorama diversificato offre numerosi punti di collegamento reciproci, permettendo non soltanto la creazione di contenuti e formati comuni, ma anche il sorgere di un nuovo spazio cittadino nel parco («Museumsgarten») che si trova tra le istituzioni. 

Nasce così una nuova scena che va ben al di là della somma dei singoli edifici: uno spazio esperienziale in grado di attrarre visitatori e visitatrici vicini e lontani. Grazie all’approccio dialogico e partecipativo il Museumsquartier Bern è unico in Europa.

Le undici istituzioni

Manifestazioni

Festa di quartiere: venerdì 25 agosto 2023, dalle 17 alle 22, nel Museumsgarten

Per saperne di più

Ultima modifica 10.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Comunicazione e marketing
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono +41 58 465 57 08
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/ueber-uns/mqb.html