Collezioni originariamente digitali

Le pubblicazioni originariamente digitali, come per esempio i siti web, sono state concepite per l’utilizzazione online e, pertanto, non sono disponibili su supporto fisico.

Conformemente al suo mandato legale, la Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha il compito di includere nelle sue collezioni anche le pubblicazioni digitali.

cdn-website
Originariamente digitale: il sito web del Centre Dürrenmatt Neuchâtel.

Il Servizio e-Helvetica è addetto all'ampliamento costante della collezione digitale e alla sua catalogazione, archiviazione e messa a disposizione a lungo termine. Il Servizio Archiviazione digitale, che fa parte della Sezione Servizi digitali, sostiene il Servizio e-Helvetica nell'attuazione tecnica di questi compiti.

La costituzione della collezione di pubblicazioni digitali avviene in modo selettivo. Al momento è limitata alla collezione di pubblicazioni online delle università svizzere, alle pubblicazioni editoriali online di case editrici svizzere selezionate, alle pubblicazioni ufficiali online di Uffici federali selezionati e ai siti web con contenuti di cultura generale svizzera selezionati dalle biblioteche cantonali e altre biblioteche speciali.

La collezione di pubblicazioni digitali è consultabile tramite e-Helvetica Access.

Ultima modifica 09.02.2016

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
e-Helvetica
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/temi/le-collezioni-digitali/collezioni-originariamente-digitali.html