Portali internazionali

Collaborando a livello internazionale con altre istituzioni, la Biblioteca nazionale svizzera (BN) è impegnata nella creazione di portali che permettono di raccogliere e valorizzare le collezioni digitalizzate. La BN offre alla sua utenza un accesso integrale (o parziale) alle sue collezioni digitalizzate tramite i seguenti portali:

The European Library

La BN partecipa al servizio The European Library che permette di accedere alle collezioni delle biblioteche nazionali d’Europa. Si tratta sia di collezioni digitali (libri, manifesti, registrazioni sonore, video, ecc.), sia di collezioni analogiche. The European Library offre per esempio accesso all’opera pittorica di Dürrenmatt, alla collezione di manifesti e a Helveticat, il catalogo della BN.

Europeana

La banca dati Europeana consente di accedere a libri, film, quadri, giornali, documenti sonori e archivi digitalizzati delle maggiori collezioni di biblioteche, musei e archivi d’Europa.

eBooks on Demand (EOD)

Il portale di ricerca eBooks on Demand (EOD) offre attualmente oltre 3,5 milioni di notizie provenienti da 24 biblioteche di 10 Paesi europei. Le biblioteche mettono a disposizione on-line i documenti digitalizzati nonché i libri di cui è possibile richiedere la digitalizzazione. In questo strumento di ricerca, la BN presenta le monografie, la cui pubblicazione risale a oltre 110 anni fa e i documenti digitali esenti da diritti.

Réseau francophone numérique

Insieme ad altre biblioteche nazionali francofone, la BN partecipa al Réseau francophone numérique (RFN). Uno dei progetti di spicco di questa rete consiste nell’elaborazione di un portale per la stampa francofona.

International Children's Digital Library (ICDL)

ICDL è una biblioteca internazionale di libri per la gioventù accessibile tramite Internet, costituita da circa 4'000 titoli provenienti da Paesi distinti e redatti in lingue diverse. Il target di queste opere, disponibili in versione integrale, va dai tre ai tredici anni. La BN ha selezionato dieci titoli rappresentativi dell’edizione svizzera di libri per la gioventù dell’Ottocento, quali «Heidi's Lehr- und Wanderjahre» di Johanna Spyri e «Voyages en zigzag» di R. Töpffer.

Ultima modifica 25.03.2013

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/temi/le-collezioni-digitali/collezioni-digitalizzate/portali-internazionali.html