Cooperazione nazionale

La digitalizzazione delle collezioni genera notevoli costi. Pertanto, è essenziale trovare dei partner disposti ad accomunare gli strumenti necessari a una rapida progressione dei lavori nonché fornire informazioni sui progetti in corso per evitare doppioni nella digitalizzazione. Questi obiettivi delle cooperazioni nazionali sono l’argomento della presente pagina.

Collezione dei manifesti svizzeri

Zermatt ed el Cervino
© BN

Questa collezione, che comprende manifesti legati alla Svizzera, propone uno spaccato della cultura svizzera ed europea dalla fine dell’Ottocento a oggi, toccando gli ambiti più disparati quali il turismo, le mostre, la pubblicità, le attività culturali, lo sport e la politica. L’alimentazione del Catalogo collettivo svizzero dei manifesti avviene in collaborazione con varie istituzioni culturali elvetiche (Biblioteca di Ginevra, Biblioteca pubblica e universitaria di Neuchâtel, Biblioteca cantonale e universitaria di Friburgo, Médiathèque Valais, Museum für Gestaltung di Zurigo, Schule für Gestaltung di Basilea, Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, Abbaye de Saint-Maurice) e con il sostegno di Memoriav.

Digicoord

La piattaforma Digicoord mira a conferire visibilità alle collezioni digitalizzate e ai progetti di digitalizzazione delle biblioteche svizzere (per evitare doppioni nella digitalizzazione), a promuovere lo scambio di esperienze e a diffondere le migliori pratiche in materia di digitalizzazione. Questa piattaforma consente inoltre di accedere rapidamente alle collezioni già messe in rete. Digicoord è il frutto della collaborazione tra la BN e la Rete delle biblioteche della Svizzera occidentale (RERO).

La stampa svizzera

La digitalizzazione della stampa presuppone una collaborazione con gli editori, soprattutto per motivi di diritto di proprietà. Nel dicembre 2007 la BN e le biblioteche romande hanno firmato un accordo con Presse Suisse - Association de la presse Suisse romande, organizzazione degli editori della stampa quotidiana e periodica della Svizzera romanda. Nelle raccomandazioni riportate in questo documento si consiglia segnatamente di digitalizzare i giornali e di garantire un accesso libero e gratuito ai quotidiani, che rappresentano un importante patrimonio.

Ultima modifica 05.06.2014

Inizio pagina

Ricerca nel catalogo

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/temi/le-collezioni-digitali/collezioni-digitalizzate/cooperazione-nazionale.html