Bibliopass - Guida all'uso per gli utenti

Che cos’è BibliOpass?

BibliOpass è un servizio offerto dalle biblioteche ai propri utenti.
Con una sola tessera, emessa da una qualsiasi delle biblioteche aderenti, è possibile iscriversi, prendere a prestito o consultare documenti in tutte le altre.
Le sole formalità richieste in ciascuna delle nuove biblioteche che visitate consistono nella compilazione di un formulario in occasione della vostra prima visita e nella presentazione della vostra tessera di utente insieme a un documento di identità valido.

Quali sono le biblioteche aderenti a BibliOpass?

BibliOpass raggruppa attualmente più di 600 biblioteche (cfr. la lista sotto riportata).
Queste biblioteche si riconoscono dal logo "BibliOpass" apposto sulle tessere utente e/o visibile nelle sale della biblioteca.

Vi sono delle condizioni particolari per beneficiare dei servizi BibliOpass?

Occorre semplicemente essere iscritti in una delle biblioteche della rete. Nel caso siate in possesso di più tessere di biblioteche che aderiscono all’iniziativa, verrà considerata come valevole per l’iscrizione in una nuova biblioteca solo quella della biblioteca che, in considerazione del vostro domicilio, può definirsi come vostra biblioteca di riferimento.
La biblioteca di riferimento può essere, per esempio, la biblioteca cantonale del cantone dove avete domicilio fisso, oppure la biblioteca della vostra università.
All’atto dell’iscrizione, vi verrà consegnata una copia di presente documento e del regolamento di prestito, che vi dovrete impegnarvi a rispettare. Segnatamente, accettate anche che i vostri dati personali possano all’occorrenza essere comunicati alle biblioteche partner nel contesto autorizzato dalla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

Nota bene: Nel caso siate iscritti in una biblioteca dietro versamento di una cauzione, è possibile che non possiate avere pieno accesso ai servizi in tutte le biblioteche della rete BibliOpass.

Come posso prendere in prestito dei documenti utilizzando BibliOpass?

Una volta iscritto, con la semplice presentazione della tessera di utente, eventualmente accompagnata da un documento d’identità valido.

Nota bene: Per tutto ciò che concerne il numero dei documenti, la durata e l’eventuale proroga del prestito, l’importo delle ammende ecc., si applicano le condizioni della biblioteca che effettua il prestito. Queste possono cambiare sensibilmente da una biblioteca all’altra. La restituzione dei documenti deve sempre avvenire nella biblioteca ove sono stati presi.

Il prestito interbibliotecario non fa parte dei servizi offerti da BibliOpass. Per usufruirne occorre rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
Quando l’autorizzazione al prestito sia ritirata a causa di infrazioni in una biblioteca, questa sanzione può essere segnalata all’insieme delle biblioteche che aderiscono a BibliOpass.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto della mia tessera?

Lo smarrimento o il furto della tessera devono essere immediatamente comunicati alla biblioteca che l’ha emessa, la sola abilitata a fornire una tessera sostitutiva. Per evitare qualsiasi uso abusivo della vostra tessera, siete tuttavia pregati di comunicare lo smarrimento o il furto anche alle altre biblioteche che frequentate abitualmente.

Ultima modifica 03.04.2007

Inizio pagina

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/utilizzo-delle-nostre-collezioni/bibliopass/bibliopass---guida-all-uso-per-gli-utenti.html