Prestito interbibliotecario per gli utenti della BN

Il Servizio di prestito interbibliotecario della Biblioteca nazionale svizzera (BN) procura ai suoi lettori pubblicazioni possedute da altre biblioteche, in Svizzera o all'estero.

Condizioni

Per ordinare documenti (monografie e copie di articoli) tramite il Servizio di prestito interbibliotecario bisogna essere iscritti come lettore alla BN. Inoltre il documento desiderato non deve trovarsi alla BN e neppure in nessun'altra biblioteca della città di Berna.

Procedura

Vogliate compilare per ogni domanda sia il modulo per l’ordinazione di monografie sia il modulo per l’ordinazione di fotocopie.
Per eseguire le domande nel più breve tempo, le richieste devono contenere tutti i dati utili al reperimento.

Termini di fornitura

Per i documenti provenienti da altre biblioteche svizzere il termine di fornitura varia da 1 a 3 settimane. In caso di urgenza assicuratevi che i termini di fornitura corrispondano con le vostre esigenze.
Per i documenti provenienti dall'estero i termini di fornitura variano sensibilmente a seconda del paese. Bisogna calcolare un tempo di attesa variante da 2 settimane a 4 mesi.

Ritiro

Quando il materiale ordinato arriva, la BN avvisa per iscritto il lettore (per posta o per email), che può così ritirarlo al banco dei prestiti.
I documenti ordinati tramite il Servizio di prestito interbibliotecario non vengono spediti a domicilio.

Durata del prestito e prolungazione

La durata del prestito viene stabilita dalla biblioteca prestante. Di regola, i libri sono disponibili per un mese (con possibilità di proroga) e per 2 a 4 settimane o anche di meno per i periodici. Alcuni documenti sono consultabili unicamente nella sala di lettura.

Restituzione

I documenti possono venir riconsegnati al banco dei prestiti, nell’armadio previsto per la restituzione dei libri oppure rispediti per posta in apposito imballaggio. I documenti persi o danneggiati dovranno essere rimborsati. La mancata restituzione dei documenti alla scadenza fissata darà luogo al pagamento di una multa.

Prestito internazionale

Tramite il prestito internazionale potete ordinare libri e articoli di periodici che non si trovano in nessuna biblioteca svizzera. Per fare ciò, baste cliccare nel formulario su “ordine in Svizzera e all’estero”.
I libri presi in prestito da biblioteche estere sono consultabili unicamente in sala lettura.

Tariffe (IVA compresa)

Ordinazione di fotocopie:
 
dalla Svizzera
fino a 20 pagine
CHF   8.- almeno
 
dall'estero
almeno
CHF 15.-

Ordinazione di libri:
 
dalla Svizzera
min. / max.
CHF 1.- / CHF 13.-
 
dall'estero
almeno
CHF 15.-
 
dalla Gran Bretagna
 
CHF 40.-

Ci sforziamo sempre di procurare il materiale richiesto alle migliori condizioni ed al miglior prezzo.
Le spese devono venir pagate al momento del ritiro dei documenti al banco dei prestiti della BN.

Ultima modifica 28.07.2014

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Prestito interbibliotecario
Presitito
Svizzera

Telefono +41 58 462 89 17
Fax +41 58 464 13 33

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/utilizzo-delle-collezioni-di-altre-biblioteche/prestito-interbibliotecario-per-gli-utenti-della-bn.html