Prestito interbibliotecario per biblioteche e centri di documentazione

Prestito

Tutte le biblioteche ed centri di documentazione svizzeri ed esteri hanno la possibilità di prendere a prestito i documenti delle collezioni della BN tramite il prestito interbibliotecario.

I documenti con più di 50 anni (data di pubblicazione) vengono prestati unicamente alle biblioteche partner, a condizione che quet'ultime garantiscano che la loro consultazione avvenga esclusivamente in sala di lettura.
I documenti pubblicati prima del 1900, i documenti di valore, i non-books ed i grandi formati sono esclusi dal prestito interbibliotecario; di questi tipi di documenti è tuttavia possibile richiedere una riproduzione.

Le monografie ed una parte dei periodici possono venir ordinati direttamente in linea tramite il nostro catalogo, Helveticat. Numero di utente e password sono da richiedere all'indirizzo citato a margine. E' altresì possibile utilizzare il modulo di richiesta di prestito interbibliotecario.

La durata del prestito è di 28 giorni; essa è prorogabile.
I documenti inviati all'estero devono venir consultati esclusivamente in sala di lettura.
Le tariffe applicate per il prestito interbibliotecario in Svizzera si fondano sul cosiddetto principio di reciprocità. Per l'estero vengono richiesti sia un voucher IFLA per volume, sia l'adesione al principio di reciprocità.

Ordinazione di fotocopie

Vogliate compilare il modulo sopra citato per le ordinazioni di fotocopie usuali (su carta o digitale). Per altre riproduzioni vogliate consultare l’offerta del servizio fotografie e reprografia.

Le tariffe applicate sono quelle previste dall'Ordinanza concernente gli emolumenti della Biblioteca nazionale svizzera.
In caso di fatturazione viene percepita una tassa di CHF 10.-.

Onde contenere i costi di fatturazione vi consigliamo di utilizzare i seguenti mezzi di pagamento (analogici o digitali):

  • Svizzera: 1 vignetta BBS per articolo (fino a 20 pagine);
  • estero: 1 voucher IFLA per articolo (fino a 20 pagine).


E' possibile far pervenire alla BN le vignette BBS o i voucher IFLA entro 14 giorni dall'avvenuta fornitura.

Le carte di credito non vengono accettate come mezzo di pagamento.

Ultima modifica 06.03.2014

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Prestito interbibliotecario
Presitito
Svizzera
Telefono: +41 58 462 89 17
Fax: +41 58 464 13 33
fernleihe@nb.admin.ch

Biblioteca nazionale svizzera
Copiatura
Servizio Fotografia e reprografia
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono: +41 58 463 56 29
info@nb.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/utilizzo-delle-collezioni-di-altre-biblioteche/prestito-interbibliotecario-per-biblioteche-e-centri-di-document.html