La Svizzera nei suoni – la collezione della Fonoteca nazionale svizzera

Sia la Biblioteca nazionale svizzera (BN) per le pubblicazioni stampate, sia la Fonoteca nazionale svizzera per i documenti sonori fungono da principali luoghi di collezione e di conservazione. Da oltre venticinque anni la Fonoteca nazionale svizzera, con sede a Lugano, archivia il patrimonio culturale sonoro della Svizzera e lo rende accessibile alle persone interessate.

Attualmente la collezione vanta oltre 500'000 supporti sonori tra cui:

  • produzioni dell'industria discografica svizzera, sia musica che parlato
  • registrazioni radiofoniche
  • registrazioni riguardanti la ricerca scientifica
  • lasciti di compositori, interpreti o collezionisti

Ogni anno questo corpus viene ampliato di circa 20-25'000 supporti sonori. Negli ultimi anni anche la BN ha affidato alla Fonoteca, quale istituzione specializzata in materia, l'integralità dei propri documenti sonori.

Dalle postazioni di consultazione ubicate nella sala informazioni della BN l'utenza può accedere direttamente alla rete della Fonoteca, che permette loro di consultare documenti sonori digitalizzati: Il titolo di un documento pronto all'ascolto è preceduto da un'icona. Cliccando su questa icona è possibile ascoltare il documento sonoro selezionato.

Gli utenti che accedono al catalogo della Fonoteca (da casa o da un posto d'ascolto) hanno la possibilità di richiedere direttamente la preparazione di un documento sonoro non ancora ascoltabile online. Tramite un comodo formulario online disponibile nella scheda del documento desiderato l'utente può richiederne la preparazione. Un email della Fonoteca avverte l'utente quando il documento è pronto per essere ascoltato nel posto di ascolto. Tempo di preparazione: min. una settimana.

Tutti i documenti sonori digitalizzati possono essere consultati alla Fonoteca nazionale svizzera a Lugano e nella sua rete dei postazioni AV dislocata sul territorio svizzero.

Ultima modifica 13.06.2016

Inizio pagina

Contatto

Biblioteca nazionale svizzera
Informazione dell'utenza
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
Telefono: +41 58 462 89 35
Fax: +41 58 462 84 08
info@nb.admin.ch

Stampare contatto

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/offerta-della-biblioteca/banche-dati-accessibili-dalla-bn/la-svizzera-nei-suoni--la-collezione-della-fonoteca-nazionale-sv.html