Quotidiani e periodici

Dove posso trovare le ultime edizioni dei giornali?

  • Al livello 1, nel foyer dedicato alla lettura di fronte allo sportello dei prestiti, sono disponibili le attuali edizioni di una selezione di quotidiani.
  • Anche sui nostri iPad, nel foyer dedicato alla lettura e al livello 2, avete accesso a una selezione di quotidiani.
  • Al livello 2 sono disponibili le edizioni degli ultimi tre mesi dei più importanti quotidiani svizzeri.

Dove posso trovare le ultime edizioni delle riviste?

Nella sala di lettura al livello 1 sono disponibili riviste giuridiche specializzate e una selezione di rotocalchi.

Una selezione di riviste sulle scienze dell’informazione è disponibile nella collezione specializzata, a fianco della sala di lettura.

Al livello 2 sono disponibili importanti riviste di storia e due dozzine di rotocalchi come Weltwoche e Beobachter.

Infine, al livello 3, potete consultare una selezione di riviste specializzate sulle letterature svizzere come pure su arte e architettura.

Dove posso trovare edizioni precedenti di giornali?

Ci sono diverse possibilità per trovare edizioni precedenti di giornali:

Alcuni titoli sono stati digitalizzati successivamente e sono accessibili sul sito di Stampa svizzera online.

Le edizioni di quotidiani svizzeri frequentemente consultati sono liberamente accessibili su microfilm nelle sale pubbliche.

Per le riviste che non sono microfilmate potete ordinare l’originale da consultare in sala di lettura mediante il catalogo Helveticat.

Talvolta il titolo di un giornale compare unicamente nello schedario dei periodici. Nel catalogo sono elencati tutti i periodici la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993 o che sono stati acquistati prima del maggio del 2005. In questo caso potete inviare un’e-mail a info@nb.admin.ch e noi provvederemo a effettuare l’ordinazione. Se vi trovate nei locali della BN, potete effettuare la ricerca e l’ordinazione in maniera autonoma.

Dove posso trovare edizioni precedenti di riviste?

La maggior parte delle riviste è catalogata in Helveticat.

Alcune riviste sono state digitalizzate in un secondo momento e sono accessibili tramite il sito di Retroseals.

È possibile che le riviste particolarmente datate, la cui pubblicazione è stata sospesa prima del 1993, non figurino in Helveticat, bensì nel catalogo cartaceo delle pubblicazioni in serie. In questo caso potete scrivere un’e-mail a info@nb.admin.ch e noi provvederemo a effettuare l’ordinazione. Se vi trovate nei locali della BN, potete effettuare la ricerca e l’ordinazione in maniera autonoma.

Come posso trovare riviste e periodici anteriori al 1900?

Le collezioni di riviste e periodici anteriori al 1900 possono presentare alcune lacune. Vi consigliamo di cercare nelle seguenti bibliografie se i periodici che non sono disponibili alla BN risultano conservate in altre biblioteche della Svizzera. Entrambe le pubblicazioni sono disponibili online:

Come posso ordinare un giornale o una rivista?

Per ordinare un giornale o una rivista si procede come per l’ordinazione di un libro. Occorre tuttavia tenere presente quanto segue:

  • Lo stato della collezione vi indica quali fondi sono disponibili.
  • Per l’ordinazione utilizzate le apposite unità e selezionate la data desiderata (mese, anno).
  • Esistono unità d’ordine globali, in cui potete indicare autonomamente nell’apposita voce del modulo online di quale edizione necessitate (mese, anno).
  • Per alcuni titoli l’ordinazione online non è possibile. In questo caso compilate il modulo di ordinazione e consegnatelo allo sportello dei prestiti.

Come posso trovare articoli di giornali o riviste?

In Helveticat sono registrati i titoli di giornali e riviste, ma non quelli degli articoli in essi contenuti.

Se conoscete il titolo del giornale o della rivista, l’anno e il numero di pagina in cui l’articolo compare, potete ordinare l’edizione per la consultazione nella sala di lettura. Se non disponete di tali riferimenti, potete effettuare una ricerca, per esempio, nella Bibliografia della storia svizzera o nel metacatalogo swissbib.

Quali riviste e giornali svizzeri sono digitalizzati e disponibili in testo integrale?

I giornali digitalizzati sono liberamente accessibili dal sito Internet di Stampa svizzera online. Le riviste digitalizzate sono disponibili sulla piattaforma Retroseals.

Dalle postazioni informatiche nelle sale pubbliche della BN avete inoltre accesso ai contenuti protetti.

Esiste una panoramica della stampa quotidiana svizzera d'ieri ed oggi?

In questa lista, si trovano i titoli disponibili su carta E su altri supporti, come i microfilm, i file digitali accessibili liberamente in linea su alcune piatteforme, e banche dati che permettono di effettuare ricerche nella stampa svizzera (per esempio Factiva e Swissdox).
 

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/faq---domande-frequenti/quotidiani-e-periodici.html