Prestito

Quali documenti sono disponibili alla BN?

La BN raccoglie, cataloga, conserva e mette a disposizione dell'utenza gli «Helvetica». Nella fattispecie si intendono le opere che

  • vengono pubblicate in Svizzera;
  • riguardano la Svizzera oppure le persone con cittadinanza svizzera o domiciliate in questo Paese;
  • sono state realizzate da autori o autrici svizzeri/e o in qualche modo legati/e alla Svizzera oppure con la loro collaborazione.

Come si attiva il conto utente della BN?

Per iscrivervi dovete compilare il modulo online e inviarci la copia di un documento d'identità ufficiale via e-mail (ausleihe@nb.admin.ch) quale convalida. In alternativa potete esibire il vostro documento d'identità di persona e direttamente allo sportello dei prestiti. Le persone di età compresa fra i 15 e i 18 anni e le persone che non sono domiciliate in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein devono fornire una dichiarazione di garanzia. Questa deve essere firmata da una persona maggiorenne, domiciliata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, che si assume la responsabilità per eventuali danni occasionati. Troverete il modulo sul sito o presso lo sportello dei prestiti della biblioteca.

Posso ottenere un documento in prestito presso la BN con il Bibliopass o con la tessera di utente di un’altra biblioteca svizzera?

Le carte di utente delle biblioteche partner della BN e il Bibliopass non sono automaticamente valide alla BN. Potete però registrarvi con una di queste carte compilando il modulo online e indicando il vostro attuale numero di utente.

Quali documenti possono essere presi in prestito a domicilio?

La maggior parte dei documenti la cui pubblicazione risale a meno di 50 anni fa possono essere presi in prestito a domicilio. I documenti seguenti vanno consultati esclusivamente nella sala di lettura della BN: i giornali, i periodici per il grande pubblico, i documenti in libero accesso, opere con la menzione RES nella segnatura, i documenti audio e video, i media elettronici.

Come posso ordinare un documento?

La maggior parte dei documenti catalogati in Helveticat può essere ordinata online. Alcune delle collezioni meno recenti, seppur catalogate, non possono essere ordinate online. In questo caso annotate la segnatura del documento sull'apposita cedola e consegnatela allo sportello dei prestiti. 

Alcuni documenti, soprattutto i periodici e le pubblicazioni di società che non vengono più stampati, non sono ancora catalogati in Helveticat. Il relativo repertorio è disponibile nei cataloghi cartacei delle sale pubbliche. Anche in questo caso, per effettuare il prestito bisogna compilare l'apposita scheda del prestito e consegnarla allo sportello di prestito.

Quanti documenti posso prendere in prestito e per quanto tempo?

È consentito prendere in prestito contemporaneamente un massimo di 50 libri. Il prestito ha una durata di 28 giorni e può essere prolungato 5 volte al massimo. Tuttavia, se il documento interessato è già stato riservato da un'altra persona, esso deve essere restituito al più tardi al termine del prestito.

Come posso prolungare il prestito?

Il prestito dei documenti può essere prolungato tramite il catalogo online Helveticat. Per accedere è sufficiente effettuare il login sulla pagina principale inserendo il numero di utente e la password.

Posso riservare un documento già preso in prestito da altri utenti?

Tramite Helveticat è possibile riservare documenti già presi in prestito da altri utenti oppure ancora in trattamento. Non appena i documenti sono disponibili, la biblioteca vi invia una notifica via e-mail, SMS o tramite posta. Per riservare un documento si procede come per la sua ordinazione. Non è possibile prenotare documenti per i quali è stata effettuata solo una registrazione provvisoria e che non dispongono di un'unità d'ordine.

Come posso ottenere una nuova pubblicazione che compare in Helveticat ma non può ancora essere data in prestito?

Per le nuove pubblicazioni che compaiono in Helveticat e la cui disponibilità è «in trattamento» può essere richiesta il trattamento express. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al personale della sala informazioni.

Posso ordinare un libro che non è disponibile alla BN?

Se siete iscritti come suoi utenti, la BN ordina per voi libri conservati presso altre biblioteche in Svizzera e all'estero. Questo servizio è a pagamento.

Che cosa indica lo status «in attesa» nel mio conto utente?

I documenti ordinati figurano nel conto utente con lo status «in attesa» fino a quando non vengono ritirati allo sportello del prestito, operazione possibile a partire da 30 minuti dopo l'ordinazione e nei 7 giorni successivi. Per poter ricevere un documento in giornata, le ordinazioni dovranno avvenire al più tardi alle 17. Una volta ritirati, i documenti risulteranno «prestati».

Posso consultare documenti senza essere iscritto/a?

Se non siete iscritti come utenti della biblioteca, potete richiedere una carta di visitatore che vi consentirà di ordinare documenti da consultare nella sala di lettura. Occorrerà depositare un documento ufficiale in corso di validità.

I documenti ordinati possono essere consegnati anche per posta?

Se siete domiciliati al di fuori del perimetro di Berna Città, potete chiedere che i documenti ordinati disponibili per il prestito a domicilio vi vengano recapitati gratuitamente per posta. Potete scegliere questa opzione al momento dell'ordinazione dei documenti nel catalogo online Helveticat. Le spese di restituzione per posta sono invece a vostro carico.

https://www.nb.admin.ch/content/snl/it/home/servizi/faq---domande-frequenti/prestito.html